Dolci lombardi al Carnevale di Porta Romana

Dolci lombardi alla prima sfilata dei dolci di Carnevale nel mercato agricolo coperto di Porta Romana a Milano, in via Friuli 10/A. Dalle chiacchiere di Milano alle lattughe bresciane, dai bombonini della Bassa lombarda ai farsoe del Pavese fino ai camandolini di Cremona: sono i nomi delle specialità regionali che si potranno scoprire domani, sabato 2 marzo dalle ore 10.30.

Gli agrichef di Terranostra Campagna Amica mostreranno poi dal vivo come realizzare le lattughe: dalla scelta degli ingredienti alla preparazione della pasta e alla cottura. Oltre allo showcooking, alla degustazione accompagnata da vino dell’Oltrepo Pavese e all’esposizione dei dolci tipici lombardi, è previsto anche il laboratorio per bambini “Coloriamo le agrimascherine”. I piccoli ospiti del farmers’ market potranno scegliere e dipingere le maschere ispirate agli animali della fattoria e alla frutta di stagione, come maiale, mucca e arancia.

Degustazioni di dolci di Carnevale sono previste domani dalle ore 10 alle 13 anche al mercato agricolo coperto di Sondrio e dalle 9 alle 12 al mercato di Campagna Amica di San Cassano a Induno Olona (VA). Invece, domenica 3 marzo assaggi di frittelle si terranno dalle 7.30 alle 12.30 al farmers’ market di piazza del Duomo a Voghera (PV) e dalle 10 alle 12.30 al mercato agricolo di Castelli Calepio