Oggi Piazza Duomo si tinge di rosso Ferrari

rosso ferrariOggi Piazza del Duomo si tinge di rosso Ferrari, per celebrare dalle 17 in poi con l’evento ‘90 Anni di Emozioni‘ la passione per la Ferrari e i suoi campioni, inclusi Sebastian Vettel e Charles Leclerc, fresco vincitore a Spa. A pochi giorni dal Gran Premio d’Italia, che si svolgerà a Monza nel prossimo fine settimana, la Scuderia Ferrari – che celebra quest’anno i 90 anni come la prima edizione del GP d’Italia – una manifestazione a tutto tondo coinvolgerànel cuore di Milano il mondo degli appassionati e l’intera cittadinanza.

Dalle ore 17 in poi (apertura varchi di sicurezza 16.30, ingresso gratuito) in piazza Duomo – con l’animazione curata da Radio RTL 102.5 e la conduzione dei presentatori che tradizionalmente seguono il Mondiale di Formula 1 su Sky Sport Italia – un programma ricchissimo prevede sul palco, ospiti illustri e piloti di ogni epoca, dai fuoriclasse del passato, alle promesse del futuro, fino agli attuali titolari Sebastian Vettel e Charles Leclerc, accompagnati dal Team Principal Mattia Binotto. Il pubblico potrà anche ammirare una collezione di vetture in esposizione e in movimento, grazie alla parata che si snoderà fino sul sagrato.

A rappresentare ACI, organizzatore dell’evento, ci sarà il presidente Angelo Sticchi Damiani, che da anni lavora per la promozione dell’automobilismo in Italia, mentre per AC Milano e SIAS (Societa’ Incremento Automobilismo e Sport), che è l’organizzatore storico del GP d’Italia, ci saranno rispettivamente Geronimo La Russa e Giuseppe Redaelli. Nel cuore di Milano verranno ricordate le 89 edizioni della gara tricolore disputate fino a qui, una corsa storica che è parte del calendario internazionale da ben prima dell’istituzione del Campionato mondiale di Formula 1.
Lunghissima la lista dei piloti presenti: ad oggi hanno confermato la loro presenza Mario Andretti, Alain Prost, Jean Alesi, Gerhard Berger, Renè Arnoux, Arturo Merzario, Eddie Irvine, Mika Salo, Luca Badoer, Ivan Capelli, Giancarlo Fisichella, Kimi Raikkonen, Antonio Giovinazzi e Felipe Massa.

Per la Ferrari Driver Academy (FDA) Giuliano Alesi, Callum Ilott, Mick Schumacher, Marcus Armstrong, Robert Shwartzman, Enzo Fittipaldi e Gianluca Petecof. Sul palco di Piazza Duomo saranno posizionate alcune vetture iconiche della Casa di Maranello, come la 312 F1 del 1967, guidata da Chris Amon, la 312 B3/74 di Clay Regazzoni, la 126 CK di Gilles Villeneuve, prima Ferrari turbo a vincere un GP (a Monaco nel 1981), il prototipo IndyCar, la F2002, monoposto che vinse un numero record di gare aggiudicandosi il Campionato Piloti con Michael Schumacher e quello Costruttori con il contributo di Rubens Barrichello, e che è stata recentemente guidata da Mick, figlio del sette volte iridato, in occasione del recente Gran Premio di Germania. In programma anche una parata di vetture storiche, dall’Alfa Romeo 6C guidata negli anni Trenta da Tazio Nuvolari alla Ferrari 750 Monza del 1955.

In omaggio del campione austriaco recentemente scomparso, ci sarà la 312 T con la quale Niki Lauda vinse il titolo mondiale del 1975, ma anche la 488 GTE numero 51 vincitrice della 24 Ore di Le Mans 2019 con Alessandro Pier Guidi, James Calado e Daniel Serra. Alla parata prendera’ parte pure una moto, una Rudge 500 TT, a ricordare come la Scuderia Ferrari abbia gareggiato anche nelle competizioni a due ruote. Oltre alle vetture da corsa saranno presenti quattro gioielli della attuale produzione Ferrari: le Monza SP1 ed SP2, la F8 Tributo e la 488 Pista Spider.