Pane Quotidiano, file, risse, abusivi e promesse mancate

Pane QuotidianoEnnesima mattinata difficile davanti Pane Quotidiano“. Lo scrivono gli amministratori del gruppo Facebook “Quartiere Villa San Giovanni Milano“. “I giorni di festa hanno complicato la già critica situazione e gli utenti hanno dovuto attendere a lungo, in coda sui marciapiedi – spiegano nel post – Inoltre la presenza dei mercatini abusivi, sempre costante, è stata oggi particolarmente numerosa e ingombrante; si è arrivati a sfiorare la rissa tra questi ed alcuni residenti impossibilitati ad uscire con le proprie auto. Fortunatamente, anche questa volta, si è tornati velocemente alla calma“.

Nel frattempo il dialogo sul futuro dell’area, che era stato intavolato fra cittadini, Pane Quotidiano e istituzioni, sembra essersi momentaneamente arenato, infatti, spiegano gli amministratori, “L’assessore Pierfrancesco Majorino (PD), eletto eurodeputato, ha lasciato senza seguito la discussione avviata con noi, il Municipio 2 e lo stesso Pane Quotidiano” mentre  “Il nuovo assessore Gabriele Rabaiotti, interpellato dal Presidente del Municipio 2 Samuele Piscina (Lega), ha risposto affermando di essere molto impegnato e di non poter fissare una data per un nuovo incontro a breve“.

Interpellato in proposito, il Presidente Piscina ha confermato che era stato “intrapreso un percorso per migliorare la situazione a Villa San Giovanni. Un dialogo cordiale e propositivo che comprendeva anche il Comune, volto a trovare alternative credibili“. L’esponente del Carroccio si è detto dispiaciuto che “l’Assessore Rabaiotti si neghi al confronto ritenendo di scarsa importanza l’argomento”. “I cittadini chiedono soluzioni urgenti, anche perchè quanto fatto dal Comune nella stagione estiva non ha sortito i risultati che tutti auspicavano” spiega Piscina, concludendo “Il degrado nel quartiere e la vendita abusiva dei prodotti alimentari non sono stati mai realmente contrastati“.

Nel merito di come risolvere la questione, Otello Ruggeri (FdI), sottolinea “Il municipio ha recentemente manifestato l’intenzione di estendere nel tempo e nei luoghi il progetto di sensibilizzazione all’uso civico deli spazi pubblici, realizzato con l’ausilio di membri delle associazioni delle Forze dell’Ordine nel parco Martesana“, auspicando, “possa essere applicato anche nei dintorni della sede del Pane Quotidiano dove avrebbe sicuramente degli effetti positivi”.