Celebrate le Forze armate in piazza Duomo

Forze armate in piazza DuomoSi è svolta questa mattina in piazza Duomo, la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera in occasione della festa delle Forze Armate, istituita 100 anni fa all’indomani dell’armistizio che decretò la fine della prima guerra mondiale. La cerimonia è iniziata alle 12 con lo schieramento delle forze armate: carabinieri, guardia di finanza, polizia, e anche i bersaglieri che hanno portato il loro labaro con il tradizionale passo di corsa.

Dopo l’innalzamento del Tricolore è stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, quindi la fanfara ha intonato l’inno di Mameli e i le tradizionali musiche d’occasione, ‘Parata d’eroi’ e la ‘Fedelissima’, inno dell’Arma. Il prefetto di Milano, Renato Saccone, insieme al generale Gaetano Mariuccia, a capo del comando interregionale Pastrengo, hanno passato in rassegna le divise schierate.

Hanno partecipato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in fascia tricolore, e per la Regione Lombardia il consigliere Carlo Borghetti, istituzioni di cui sono stati esposti i gonfaloni, assieme a quello della città metropolitana. Presenti anche i massimi gradi cittadini fra le autorità militari.