Bando per sessanta posti nei mercati comunali

Da oggi sino al 14 ottobre è possibile presentare le domande per l’assegnazione in concessione di circa sessanta posti, attualmente liberi, in dieci mercati comunali coperti. Sono riservati a imprese con finalità commerciali e associazioni, onlus e soggetti privati che vogliano sviluppare progetti e attività con finalità sociali, culturali, aggregative e ricreative. L’apertura del bando si inserisce in continuità con quanto è già stato avviato in via sperimentale al Mercato Ferrara in zona Corvetto e con le azioni promosse dall’Amministrazione in questi anni per l’evoluzione dei mercati comunali coperti: realtà che si stanno trasformando, in linea con le esigenze della città, da semplici punti vendita a luoghi di idee e di relazioni, capaci di ospitare attività a carattere sociale, culturale, aggregativo e ricreativo a disposizione degli abitanti dei quartieri.

I mercati interessati dal bando sono Ca’ Granda, Chiarelli, Ferrara, Fusina, Gratosoglio, Montegani, Monza, Pontelambro, Prealpi, Quarto Oggiaro. A richiedere l’assegnazione dei posteggi potranno essere in prima istanza le imprese del comparto commerciale ed artigianale e, in subordine, le associazioni senza scopo di lucro, onlus, cooperative sociali, fondazioni ed istituzioni sociali. Per gli spazi concessi per finalità commerciali, le assegnazioni saranno effettuate alle imprese che avranno presentato la migliore offerta economica, dando priorità alle proposte che prevedano merceologie attualmente non presenti nel mercato di riferimento; per gli spazi concessi per finalità sociali e culturali, verranno premiate principalmente la qualità del progetto e l`offerta tecnica, in seconda battuta l’offerta economica. Per quanto concerne il canone di concessione dei posteggi, per le realtà senza fini di lucro è prevista una riduzione del 70% rispetto ai canoni di mercato.

Il bando intende rivitalizzare l`offerta dei mercati coperti ponendosi in continuità con quanto sperimentato con successo dall`Amministrazione presso il mercato di piazza Ferrara, dove ha preso il via il progetto di animazione sociale e culturale Made in Corvetto che è primo Punto di comunità (PuntoCom) realizzato a Milanonell’ambito di Lacittàintorno, il programma triennale di Fondazione Cariplo dedicato alla rigenerazione urbana. Un progetto realizzato quattro associazioni: La Strada, Terzo Paesaggio, Sunugal e Milano Bicycle Coalition. Qui, quattro stalli, precedentemente vuoti, entro giugno saranno riqualificati e attrezzati per diventare un vero punto di riferimento della vita sociale del quartiere.

Askanews