Rogoredo, soluzione provvisoria per i cittadini senza medico

cittadini senza medico di baseSoluzione ponte per i cittadini di Milano Rogoredo rimasti senza medico di famiglia. “Da giovedì 7 novembre un medico di medicina generale riceverà su appuntamento, ogni giorno dalle 16.30 alle 18.30, nell’ambulatorio di via Monte Palombino 4 nel quartiere di Rogoredo“, ha annunciato l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, confermando l’impegno di Regione Lombardia e Ats Città Metropolitana di Milano a “non penalizzare i residenti del quartiere a seguito della cessazione delle attività di un medico di base con oltre 900 assistiti. Un impegno che aveva portato nei giorni scorsi a una prima ricognizione delle disponibilità da parte degli altri medici in servizio nel territorio del Municipio 4“.

Si tratta di una prima risposta parziale e temporanea – sottolinea Gallera – che consente di scongiurare un disagio per i cittadini, soprattutto per i più fragili, all’interno di questo quartiere molto popolato di Milano“, noto alle cronache anche per l’emergenza legata al ‘boschetto della droga’. “Insieme ad Ats – ricorda l’assessore – ci siamo attivati nelle scorse settimane per valutare tutte le soluzioni possibili. Le norme nazionali non consentono però la necessaria flessibilità – ribadisce Gallera – e le istituzioni non possono costringere i professionisti a modificare l’ubicazione del proprio ambulatorio all’interno degli ambiti territoriali di riferimento (che a Milano coincidono con i Municipi), né” possono “aumentare il numero dei medici di medicina generale se l’area stessa non è definita ‘carente‘” secondo gli attuali criteri.

Il medico che attiverà temporaneamente il servizio giovedì prossimo in via Monte Palombino è già operativo nel settore della continuità assistenziale“, precisa il titolare della sanità lombarda che conclude: “Ci auguriamo di individuare nei prossimi mesi insieme ad Ats una soluzione definitiva attraverso l’attivazione dei percorsi necessari e la pubblicazione di un bando specifico per l’arruolamento di un medico di medicina generale con vincolo motivato di esercizio su Rogoredo“.