Verdi e cittadini contro i progetti in Baiamonti

Verdi e cittadini contro i progetti in Baiamonti. Elena Grandi, volto dei rinati Verdi e consigliere di Municipio 1, ha appoggiato la protesta nelle scorse settimane scrivendo una lettera ai responsabili istituzionali per chiedere di lasciare che il parchetto di piazzale Baiamonti resti tale. Un intervento seguito alle richieste di un gruppo di cittadini riuniti in “Baiamonti verde comune”, un comitato che sta organizzando un mail bombing proprio per convincere la politica cittadina a fermare il progetto di completamento del rinnovo della piazza che prevede la costruzione di nuovi edifici. Ecco il loro intervento: “Ci è stato mandata dagli amici di Fridays For Future Milano una bozza di lettera da personalizzare per effettuare un mail bombing su tutti i componenti del consiglio comunale in questo momento in cui si sta approvando il Piano di Governo del Territorio. Il lancio è iniziato ieri e sta già intasando le mail dei consiglieri! – annunciano via Facebook i protestanti – Se volete partecipare, come ci auguriamo, per favore leggete tutto e seguite le istruzioni! Le mail dovrebbero essere mandate a tutti gli indirizzi sotto elencati. Grazie 1) questo mail bombing è per ricordare le nostre priorità per il pgt 2) perché il mail bombing FUNZIONI bisogna PERSONALIZZARE LE MAIL. Scriveremo i nostri personali motivi e preoccupazioni, sempre mantenendo toni pacifici. 3)Se NON personalizzate le mail, arriveranno tutte uguali e finiranno nello spam 4) Mandate la mail APPENA POSSIBILE: se ne discute da lunedì 5)Sarebbe perfetto se molti di noi riuscissero ad andare ad ascoltare la commissione”.

E’ stata preparata anche una bozza di lettera per chi volesse partecipare al mail bombing, con tanto di indirizzi mail che preferiamo non pubblicare, in cui si spiega perché i verdi e i cittadini siano contro i progetti in Baiamonti.

Ecco la bozza:

Gentile consigliere x,

Sono NOME COGNOME, cittadin* di Milano, e sono preoccupat* per le scelte che prenderete in settimana, in sede di discussiine e votazione degli emendamenti relativi al Pgt.

In particolare, nel documento di piano ci sono due aree destinate a edificazione che invece ritengo importante rimanessero a verde.
Si tratta di:

Piazza d’armi: dove l’area destinata a verde dovrebbe arrivare almeno all’80%

L’area ex Tamoil piazzale Baiamonti: destinata totalmente a verde.

In linea con la dichiarazione di emergenza climatica approvata dal Comune, Le chiedo di votare, e far votare anche i suoi colleghi, ricordando la salute di tutti noi milanesi, che viviamo nell’area più inquinata d’Europa.

Cordiali saluti