Montenapoleone, quinta via commerciale più costosa al mondo

Montenapoleone quinta via commerciale più costosaNon è solo tra le più glam al mondo, ma è anche tra le più care. Soprattutto per i prezzi degli affitti delle sue boutique. Via Montenapoleone è al quinto posto nella classifica mondiale delle vie commerciali più costose al mondo, terza in Europa, dopo New Bond Street a Londra e Avenue des Champs Elysees, a Parigi. La sua posizione è una conferma rispetto al 2018, secondo il report annuale di Cushman & Wakefield, che analizza i canoni di locazione di 448 location in 68 mercati.

Al primo posto nella classifica del 2019 con 25.965 euro al metro quadro annuo di canone, si conferma Causeway Bay, Hong Kong, che resiste alle proteste, anche se le prospettive per il futuro rimangono più incerte. New York con la Upper 5th Avenue si posiziona al secondo posto con canoni a 21.295 euro al metro quadro. Nella via dello shopping di Londra, gli affitti sono aumentati del 2,3% negli ultimi 12 mesi raggiungendo i 16.222 euro al metro quadro. Avenue des Champs Elysées si ferma a 13.992 euro pagati per metro quadro, mentre Via Montenapoleone a Milano si attesta a 13.700 euro al metro quadro all’anno.

A livello europeo, dopo Milano vengono Zurigo e la Kohlmarkt di Vienna a completare la Top 5. La Grafton Street di Dublino è in settima posizione, mentre la Ermou di Atene ha registrato il maggiore aumento dei canoni di locazione (+14%).