Orticola Arte, colorata la scuola Dante Alighieri

Nuova edizione per Orticola Arte. Quest’anno il progetto di Orticola Lombardia, nato nel 2018 in collaborazione con il Comune di Milano grazie all’intervento della Galleria ArtD2 di Milano, ha avuto come compagni di viaggio Pao e gli alunni della IV G e della V F della Primaria Dante Alighieri di via Mac Mahon. Bambini e bambine hanno incontrato l’artista durante un laboratorio, hanno scelto con lui e le maestre le piante, gli animali e gli oggetti da dipingere e hanno poi realizzato insieme il disegno su rampa e scalinata d’ingresso della scuola.

Orticola Arte è un progetto concepito nell’ambito delle attività di Orticola di Lombardia. L’iniziativa è impegnata sul territorio per favorire la cultura del verde e contribuire a una positiva e responsabile trasformazione del vivere quotidiano, con l’intento di rendere la città un luogo sempre più vivibile, con spazi verdi curati, ma anche con opere d’arte accessibili al maggior numero di persone possibile. Per il triennio 2018-2020, Orticola Arte ha attivato interventi appositamente concepiti per spazi pubblici della città, in particolare indirizzati alle scuole milanesi, con l’obiettivo di rivolgersi ai più giovani per gettare i semi di una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente. Nel 2018, infatti, è stato portato a compimento il progetto “Dove sei? Dove abiti?”, affidato a Claudia Losi, che ha coinvolto i piccoli della Scuola dell’Infanzia di via Savona.

Nel 2019 la collaborazione tra Pao e Orticola di Lombardia prevede anche una scultura che l’artista sta realizzando e che sarà ospitata in Orticola durante i giorni di mostra, per poi trovare uno spazio definitivo in città. La scultura è realizzate con il sostegno e il supporto di Ceresio Sim (main sponsor storico dell’associazione) e di Orticola Arte e donata da Pao, Orticola di Lombardia e Ceresio Sim a Milano.