Stadio, De Chirico (FI): Sindaco trasformista, scarica sui club le sue responsabilità

StadioNella telenovela sul nuovo stadio, ennesimo trasformismo del Sindaco Sala che con le dichiarazioni di questa mattina vuole togliere dall’imbarazzo sé stesso e la sua maggioranza – dichiara Alessandro De Chirico, consigliere comunale a Palazzo Marino -. Andare contro l’opinione pubblica milanese, molto legata ai ricordi dei trionfi rossonerazzurri nella Scala del calcio, è un’operazione che rischia di far perdere consensi” ma, “Da un’amministrazione comunale illuminata ci aspetteremmo che prenda decisioni responsabili per una scelta sicuramente difficile, ma che deve essere frutto di un’analisi che tenga conto di pro e contro“.

Vendere a Milan e Inter lo stadio di San Siro significa lasciare a loro la scelta sul suo futuro che sembra già scritto. – prosegue l’azzurro – Come del resto sembra scontato l’esito di un ipotetico referendum. Invece, ritengo più importante che sia il Consiglio comunale a guidare tutta l’operazione per dare indicazioni sull’intero futuro dell’immensa area che possa tenere da conto le esigenze delle società calcistiche, ma anche e soprattutto quelle dei milanesi. Un progetto è di valore se racchiude in sé una visione complessiva e per farlo è necessario che si tengano in considerazione le esigenze dei quartieri coinvolti e dell’intera città“.

Ci aspetteremmo un po’ di coraggio da parte del sindaco, invece – conclude De Chirico – sembra più attento ai like che prende sui social quasi fosse un Salvini qualunque a cui spesso riserva le sue critiche“.