Torna a La Notte dei Senza Dimora

La Notte dei Senza DimoraSabato 19 ottobre torna “La Notte dei Senza Dimora“, che quest’anno giunge alla sua ventesima edizione. L’iniziativa ha lo scopo di riportare l’attenzione sul problema della povertà, dell’emarginazione sociale e delle persone senza dimora e invita tutti i cittadini a condividere con loro, almeno per una notte, piatto e sacco a pelo.

Quest’anno la manifestazione si presenta con una formula rinnovata: durante tutta la giornata di sabato, infatti, verranno proposti laboratori, visite guidate e incontri, che hanno lo scopo di accorciare le distanze, creare informazione e momenti di condivisione tra persone con e senza dimora. Alle ore 20 verrà servita la cena gratuita offerta dalle associazioni, un momento in cui persone con e senza dimora potranno condividere un pasto caldo, assistere a spettacoli musicali a cura di musicisti di strada, giocare a scacchi e altri giochi di à’. La giornata avrà il suo culmine nella dormita all’aperto, muniti di sacco a pelo, per condividere almeno per una notte la condizione di chi una casa non ce l’ha.

Sabato alle 9.30 a Palazzo Marino, in Sala Alessi, si terrà l’incontro “La strada di casa: le relazioni di comunitaà nel lavoro con le persone senza dimora“. Verranno presentati esempi concreti di attività pensate per i senza dimora, dai corsi di meditazione yoga ai gruppi di lettura in biblioteca.

L’evento è organizzato da una rete di associazioni: Insieme nelle Terre di mezzo Onlus, Fondazione Isacchi Samaja ONLUS, Opera Cardinal Ferrari, Ronda Carità e Solidarietà, MIA-MILANO In Azione, VOCI-Volontari Cittadini, Progetto Fondazione Arca, Croce Rossa Italiana-Comitato di MILANO, Associazione Avvocato di Strada Onlus, Associazione MIRaggio, CAST, SOS MILANO, Casa della Carità, fio.PSD, Anime Bisognose, La compagnia della polenta, Cena dell’amicizia, Papa Giovanni XXIII, Fondazione Fratelli di San Francesco, Amici di Gastone, Effatà, FIDES-ONLUS Casa degli amici, Caritas Ambrosiana, SOS Stazione Centrale-Fondazione Exodus.

ANSA