Battuta Stoccolma-Are Olimpiadi 2026 assegnate a Milano-Cortina

I Giochi olimpici invernali del 2026 si terranno a Milano-Cortina che ha battuto Stoccolma-Are. Lo hanno deciso i delegati del Cio durante la 134a sessione. La candidatura italiana si è imposta su quella svedese con 43 voti conto 34.
E’ una gioia indescrivibile – è stato il primo commento governatore della Lombardia Attilio Fontana –  quando il nostro Paese va avanti unito può ottenere qualcosa di importante. Abbiamo vinto, siamo contenti e ora inizia il bello. Questa vittoria è un messaggio di speranza per il nostro Paese: se vogliamo, possiamo ottenere qualunque cosa“. Per festeggiare l’assegnazione delle Olimpiadi invernali del 2026 sulla facciata del grattacielo Pirelli, sarà proiettato il logo olimpico accompagnato dal messaggio “La Lombardia vince” e dai fotogrammi delle campionesse Sofia Goggia, Arianna Fontana e Michela Moioli.
Per me è stata emotivamente una rivincita dopo Ema, ma questa è più importante. Perdere una seconda volta sarebbe stato alquanto seccante, ci voleva“. Ha invece dichiarato il Sindaco Giuseppe Sala aggiungendo, “Può influire sulla ricandidatura? Vediamo, può aggiungere qualcosa di stimolo, vedremo, ci devo ragionare con calma“. “Bisogna fare le cose per bene subito. Non sta a me trovare soluzioni ma non bisogna buttare via tempo, perché altrimenti bisogna ricorrere a procedura di urgenza e ad altre cose che creano problemi, anche a chi li gestisce. – concludendo – È stato determinante che il governo dopo un iniziale tentennamento sia entrato con decisione, stiamo parlando di un territorio omogeneo, è facile convincere la gente”.