Calano le multe, il Comune prepara nuove trappole

Calano le multe, il Comune prepara nuove trappoleNel 2019 per violazione del codice della strada sono scese dalle oltre tre milioni e mezzo del 2018 a poco più tre milioni 126mila e, a Palazzo Marino non sembrano essere soddisfatti di questo calo che, probabilmente non credono possa essere dovuto a una maggiore disciplina al volante dei milanesi.

Nemmeno l’aumento della percentuale multe che l’amministrazione comunale è riuscita a incassare sembra far venire meno i propositi sanzionatori della Giunta Sala. Infatti, se nel 2018 erano state incassate il 45,87 % delle sanzioni (pari a un milione 617mila multe), nel 2019 la percentuale delle somme rientrate nelle casse del Comune si attesta al 46.36 %, dato non comprensivo delle multe di dicembre e che “quindi salirà ancora di più, quando avremo a disposizione il dato definitivo”, ha sottolineato il vicesindaco e Assessore alla Sicurezza Anna Scavuzzo.

 “Abbiamo avuto una diminuzione del numero complessivo delle multe grazie al fatto che i cittadini sanno dove sono gli autovelox e rispettano i limiti di velocità. Il complessivo di multe che i nostri agenti fanno a piedi è comunque molto alto, siamo sopra i mille accertamenti al giorno”, ha commentato a margine Scavuzzo. “Su questo aspetto vogliamo lavorare migliorando la tecnologia, cioè i device che i vigili hanno a disposizione. Dobbiamo rafforzare non solo l’attività ma la possibilità di essere anche rapidi”, ha spiegato l’assessore. “Per questo, l’obiettivo è riuscire ad avere una ‘Eagle Eye montata sul tetto di una vettura della Polizia Municipale, che gira per ogni municipio e controlla le soste delle autovetture”.

Il sistema Eagle Eye è attualmente utilizzate dagli ausiliari di Atm per controllare il pagamento della sosta sulla strada. Inoltre verrà implementato anche il sistema dei tablet e dei palmari, “che tutti hanno già in dotazione, ma bisogna che siano tutti in grado di utilizzarli”. Altra misura sarà “aumentare il numero di telecamere presenti ai semafori per sanzionare chi passa col rosso”, ha concluso Scavuzzo.

Partecipa al sondaggio
Per quale partito voterai alle elezioni amministrative di Milano 
VOTA