A Spoleto appuntamento per il counseling

A Spoleto appuntamento per il counseling. Oltre 70 counsellor professionisti si sono dati appuntamento a Spoleto il 28 e 29 settembre per il convegno dal titolo “Il counselling a supporto delle nuove complessità territoriali”, organizzato dal Coordinamento regionale Lazio-Marche-Umbria del CNCP, Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti, associazione nata nel 2002 per promuovere la diffusione del counselling e successivamente per definirne e attestarne gli standard qualitativi secondo la Legge n. 4/2013.
Ma cos’è il counselling e chi è il counsellor? Il Counselling è un percorso di relazione in cui il Cliente può accrescere il suo livello di autonomia e di competenza decisionale mediante l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e del proprio potenziale di risorse. Il Counsellor è la figura professionale che, senza la necessità di giudicare le sue scelte, aiuta il Cliente a cercare soluzioni su specifici problemi di natura non psicopatologica e, quindi, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a sviluppare le risorse personali, a promuovere la consapevolezza di sé.
Queste figure professionali si pongono al servizio delle persone e delle comunità per aiutare a migliorarne l’approccio alla vita personale e alle relazioni e si interrogano sui problemi con cui i loro clienti si confrontano: il convegno di Spoleto, in particolare, pone l’attenzione sul tessuto delle comunità locali e delle nuove complessità che devono affrontare, in riferimento ai diversi servizi presenti sul territorio – assistenziali, scolastici, organizzativi – e alle relazioni tra individui, gruppi e istituzioni.
Un momento di riflessione importante per poter diffondere benessere sociale rispondendo alle sfide del nostro tempo.
Per info: www.cncp.it. Riferimenti e contatti: Coordinamento Regionale CNCP Lazio-Marche-Umbria, laziomarcheumbria@cncp.it.