Gallera e Fontana inaugurano il nuovo reparto di degenza pediatrica del Buzzi

nuovo reparto di degenza pediatricaIl presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera hanno inaugurato ieri mattina mattina la nuova unità di Degenza Pediatrica dell’Ospedale Buzzi. Grazie all’apertura di una nuova unità di degenza pediatrica e alla ristrutturazione dell’area ambulatoriale di Neurologia, l’ospedale si conferma una delle eccellenze milanesi e lombarde nella cura dei più piccoli.

A finanziare l’intervento, con una donazione di circa 2 milioni di euro, è stata l’impresa farmaceutica Recordati, in memoria dell’ingegner Giovanni Recordati, scomparso nel 2016, al quale è stato dedicato un padiglione della struttura. Grazie alla nuova sistemazione i reparti di Pediatria e quello di Neurologia Pediatrica del Buzzi, potranno ampliare e, quando necessario, differenziare l’offerta di assistenza per i bambini affetti da patologie neurologiche acute e croniche.

Nello specifico si tratta di 18 nuovi posti letto, che consentiranno così di aumentare a 38 il numero dei pazienti in degenza ordinaria e di rispondere al meglio alle crescenti richieste di ricovero d’urgenza, oltre che di dare attuazione ai percorsi di assistenza e cura in regime di ricovero programmato, necessari per i bambini che necessitano di assistenza specialistica multidisciplinare. Il percorso si completa con l’apertura di due letti di degenza nel reparto di neurologia pediatrica, con un’area allestita con attrezzature all’avanguardia per la cura delle epilessie. L’area ambulatoriale di Neurologia Pediatrica, infine, è stata ristrutturata e trasformata in un locale a misura di bambino, sia nei colori che negli arredi.