Limonta: più fondi per la manutenzione scolastica

Limonta: più fondi per la manutenzione scolasticaL’Assessore all’Edilizia scolastica Paolo Limonta, nel corso della Commissione congiunta bilancio e edilizia scolastica, ha fornito le cifre che saranno stanziate per di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici e per le nuove opere, che ammontano a 184 milioni di euro. Sono 7,7 i milioni di euro destinati alla manutenzione ordinaria, 672 mila euro in più di quanto previsto nel 2019, 19,5 milioni invece saranno destinati ai municipi per la manutenzione straordinaria come richiesto dai consigli di zona, con un di 6,5 milioni rispetto ai 13 milioni stanziati l’anno scorso.

Pur sfruttare al meglio queste risorse sarà messo in campo un gruppo di lavoro potenziato composto oltre settanta operai specializzati che interverranno negli edifici scolastici: 50 forniti dalle tre ditte vincitrici dei nuovi appalti, cui si sommano i 14 delle due aziende già operanti, che a marzo si ridurranno a 8, 12 delle squadre operative di Mm, più una squadra del Nucleo di intervento rapido (Nuir) per i casi di emergenza.

Sono 8 i nuovi progetti inseriti nel Piano triennale delle opere in cui saranno investiti circa 122 milioni. Nel Municipio 9, 49 milioni saranno spesi per la scuola di via Scialoia, dove si procederà alla bonifica, demolizione e ricostruzione del plesso scolastico. Sarà demolito anche l’edificio di via Catone 24, al posto del quale sorgerà una nuova scuola media alcosto di di 16,5 milioni di euro. Sulla ex scuola media Pavoni, infatti, si procederà prima alla bonifica dall’amianto e alla demolizione (con 3,6 milioni) e di seguito alla realizzazione di un nuovo edificio (per 13,2 milioni).

Nel Municipio 8, 16 milioni saranno investiti per bonificare e demolire l’edificio di via Pizzigoni 9 e realizzare una nuova scuola media. Per le scuole “Rinnovata Pizzigoni”, in via Castellino da Castello, Cappellini, in via Giovanni Battista De Rossi, si procederà invece a un risanamento conservativo con interventi straordinari finalizzati al recupero igienico, statico e funzionale per un costo totale di 14 milioni di euro.

Nel Municipio 6, l’ex scuola per l’infanzia di via Rimini, chiusa per la presenza di amianto, sarà bonificata e demolita con 1,85 milioni. Infine, la scuola elementare e materna di via Brunacci, nel Municipio 5, sarà oggetto di un restauro e risanamento conservativo al costo 8 milioni di euro.

Partecipa al sondaggio
Per quale partito voterai alle elezioni amministrative di Milano 
VOTA