Gallera: negli ultimi venti giorni siamo riusciti a non dare al virus corpi di cui nutrirsi, dobbiamo continuare così!

Gallera: siamo riusciti negli ultimi venti giorni a non dare al virus corpi di cui nutrirsi, dobbiamo continuare così!Siamo in una situazione che anche oggi si conferma positiva rispetto ai dati“, ha esordito oggi l’Assessore Gallera, aggiungendo un monito, “sarebbe folle vanificare tutto… capiamo che rimanere in casa, soprattutto per quelli che hanno bimbi piccoli è faticoso”, ma, “è stato stare in casa che ci ha portati a vedere una luce in fondo al tunnel”, per questo, “davanti a messaggi venuti dal Governo che sembravano allentare la tensione abbiamo reagito” perché questo potrebbe portare a una situazione in cui, con il passare dei giorni la gente ne approfitti e“si creino le condizioni perché riparta la diffusione del virus” a causa del venire a mancare del distanziamento sociale necessario a bloccarlo: “siamo riusciti negli ultimi venti giorni a non dare al virus corpi di cui nutrirsi, dobbiamo continuare così!“.

I dati di oggi evidenziano 44.773 casi positivi“, un aumento di 1.571 casi, superiore a quello di ieri, “ma oggi sono stati processati 7.392 tamponi, contro i circa 3.000 di ieri“, quindi percentualmente i positivi si sono ridotti. Infatti, i ricoverati sono solo 44 più di ieri, nulla in confronto a quando “si cresceva di alcune centinaia” di ricoverati al giorno, mentre le terapie intensive intensive impegnate aumentano di 18, per un totale di 1.342, “si riduce quindi anche la pressione su di esse”. “Anche il dato dei dimessi è in linea con ieri e anche quello dei deceduti rimane costante sulla linea di leggero abbassamento di ieri“. “In tutti i presidi ospedalieri – ha aggiunto – abbiamo una riduzione degli accessi ai pronto soccorso e dei ricoverati. Siamo in una fase in cui rallenta la crescita, anche sulla città di Milano, nonostante il dato che la riguarda sembri essere in controtendenza“. Infatti, 611 dei nuovi positivi sono stati individuati in provincia di Milano, “un dato sicuramente in incremento rispetto a ieri”, ma, “stiamo tamponando molto il personale sanitario”e delle RSA, una platea che si ampia” dove vi sono molti positivi asintomatici che vengono semplicemente mandati a casa in quarantena. Milano città con 159 nuovi casi è invece in linea con ieri.

Gallera ha quindi concluso dicendo, “continuiamo in una fase di positività, anche se la curva non flette ancora verso il basso”, un obiettivo cui contribuirà l’inizio delle attività, “delle unità di assistenza sul territorio che ieri hanno effettuato 72 visite a Milano”.

Dati Lombardia: casi positivi 44.773 (+ 1.571), ricoverati  11.927 (+44), in terapia intensiva 1342 (+18), dimessi e in isolamento domiciliare 23.911, deceduti: 7.593 (+ 394). Tamponi effettuati: 121.449. Prvincia di Milano 9.522 (+611) csi positivi, di cui 3815 (+159) in Città.