Al posto del centro sociale Lambretta sorgerà condominio residenziale

Al posto del centro sociale Lambretta sorgerà condominio residenziale

LambrettaGrazie alle battaglie del Presidente della Commissione sicurezza del Municipio 4 Francesco Rocca e all’attività costante del Comitato di Quartiere Insubria-Molise-Varsavia finalmente la struttura dell’ex Bingo di via Val Bogna, verrà abbattuta e al suo posto sorgerà un nuovo condominio residenziale con cortile di pertinenza a verde, denominato “VB8” (acronimo di via Val Bogna n. 8️), composto da 27 unità immobiliari che dovrebbero essere ultimate e consegnate ad Aprile 2021“. Lo dichiara Riccardo De Corato, Assessore a Sicurezza di Regione Lombardia.

Il Lambretta fa Bingo, – ricorda De Corato – così a inizio Febbraio del 2017 il Collettivo di matrice antagonista Lambretta annunciava al quartiere e alla città l’occupazione abusiva di detta struttura. Dopo più di un anno di disagi, provocati dalla presenza di questa realtà abusiva, il 31 Luglio del 2018, un’operazione interforze condotta dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri, dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia Locale, che ho incentivato e supportato come Assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia, ripristinava legalità e sicurezza sgomberando e mettendo in sicurezza l’edificio occupato”. Concludendo “Poiché a Milano di situazioni analoghe ce ne sono numerose auspichiamo che venga fatta la stessa operazione“.

Ecco l’elenco (probabilmente incompleto) diffuso da De Corato, delle occupazioni in essere a Milano: Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa in Viale Monza al CSA Vittoria di Corso Lodi. Dalla Panetteria Okkupata in Via Conte Rosso 20 al Circolo dei Malfattori in Via Torricelli 19 e alla Cascina Autogestita Torchiera nel P.le Cimitero Maggiore. Poi c’è il COX 18 in Via Conchetta 18, il Leoncavallo in Via Watteau 84, il Cantiere in Via Monte Rosa 84 e l’Associazione Culturale Micene in Via Micene. All’elenco si aggiungono anche lo Spazio Mutuo Soccorso in Via Newton, il Cantiere in Piazza Stuparich 18, la Latteria Occupata in Via Watt, il Macao di Viale Molise, gli Anarchici di Via Cozzi, Adrenaline in Viale Gorizia 28, Ciurma del Nautilus in Via Erodoto 16, i Gruppi Punkabestia, anarchici no tav di Via Gola, Ri-Make ex liceo classico Omero di via Del Volga a Bruzzano , Aldo Dice in Via Stephenson, I Pirati in Via Cozzi e gli Extracomunitari in Via Zama, lo Zam in via Sant’Abbondio 6/10, il Lambretta in Via Edolo 10, il Circolo dell’Hotel in Via Bordighera 2 e in via Giovanni Battista Piazzetta 23 con Corvetto Odia.”