Questa mattina il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana ha annunciato che “Il Coni ha ufficializzato che la candidatura italiana per i giochi olimpici invernali 2026 sarà quella di Milano – Cortina“.
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, ha commentato la notizia mentre si trovava alla Pinacoteca di Brera: “È un passo necessario e tanto atteso. Ovviamente è un passo, poi è chiaro che adesso bisognerà lavorare e accelerare sulla preparazione di un ottimo dossier, perché abbiamo convinto il Coni e il governo, ora dobbiamo convincere il Cio“. Il primo cittadino è apparso visibilmente soddisfatto, giudicando la decisione “molto positiva”. Infine Sala ha parlato dei prossimi passi in programma per sostenere la candidatura: “Giovedì avremo questo incontro a Venezia: il Coni sarà rappresentato dalla Bianchedi. Ho sentito questa mattina Malagò che parte mercoledì per Buenos Aires per comiciare a sostenere la candidatura“.
Soddisfatto anche il segretario metropolitano del PD, Pietro Bussolati. “Finalmente dopo qualche pasticcio, si è usciti dall’impasse causata da Appendino e Cinque Stelle. Adesso c’è bisogno di lavorare insieme per portare avanti quella che rappresenta, senza alcun dubbio, un’opportunità di crescita e prestigio per la nostra città e per la Lombardia” ha commentato Bussolati, auspicando che “la maggioranza giallo-verde al governo del Paese non si tiri indietro, ma anzi si impegni a sostenere il progetto delle Olimpiadi“.