A breve le riqualificazioni di piazza Artigianato e piazza Ovidio

A breve le riqualificazioni di piazza Artigianato e piazza OvidioSpazi più vivibili e ordinati in arrivo in due piazze del quartiere Forlanini. Se da un lato partono in questi giorni i lavori di riqualificazione di piazza Artigianato, dall’altro si stanno concludendo i cantieri in piazza Ovidio.

“Prosegue la strategia di rigenerazione delle piazze cittadine con l’obiettivo di renderle il centro effettivo del loro quartiere – dichiara l’assessore all’Urbanistica e Verde Pierfrancesco Maran –. Anche questi interventi sono frutto di un percorso di ascolto con i cittadini, i comitati e i commercianti, con l’obiettivo di intercettarne le esigenze. Tra piazza Artigianato e piazza Ovidio avremo, a poche centinaia di metri di distanza nuovi spazi per tutti: bambini, anziani, cittadini e amici a quattro zampe”.

L’intervento in piazza Artigianato si propone di far dialogare lo spazio centrale, che oggi si configura come un’area disordinata e poco utilizzata, con i marciapiedi e le attività commerciali attorno alla piazza, creando un nuovo spazio pubblico di qualità vivibile in sicurezza. Il progetto prevede l’ampliamento del parterre centrale, l’introduzione del limite di velocita a 30 km/h, il tracciamento di un nuovo attraversamento pedonale. La piazza sarà inoltre dotata di nuove panchine, che verranno posizionate sotto i grandi alberi presenti nella piazza, e rastrelliere, mentre al centro verranno realizzati alcuni giochi a pavimento come il gioco dell’oca, per il divertimento dei più piccoli. I lavori si concluderanno entro la fine dell’estate.

E per un cantiere che parte, uno si conclude. Finiranno dopo Pasqua i lavori per la realizzazione di una nuova agility dog in piazza Ovidio, dove per l’occasione sono stati anche riqualificati gli attraversamenti con nuova pavimentazione drenante, seminato il prato e create aiuole dove nei prossimi giorni verranno messe a dimora alcune piante. Nei prossimi mesi sul versante opposto della piazza verrà realizzata anche un’area giochi inclusiva nell’ambito del progetto Gioco al centro – Parchi gioco per tutti, il progetto avviato nel 2018 dal Comune insieme a Fondazione di Comunità Milano con l’obiettivo di realizzare aree attrezzate con giochi inclusivi nei parchi pubblici dei nove municipi della città.