Olimpiadi, Forza Italia: Sala fa festa ma dimentica le paraolimpiadi

Nella grande euforia per l’assegnazione delle Olimpiadi invernali del 2026 tutta la giunta comunale sembra essersi dimenticata delle Paraolimpiadi” lamenta Alessandro De Chirico, consigliere Comunale di Forza Italia.  “Prima a ricordarsene dovrebbe essere l’assessore Guaineri – posegue De Chirico – che invece, dopo lo scivolone del PalaLido che non rispetta i parametri per l’accessibilità dei diversamente abili, in una intervista rilasciata ieri al Corriere della Sera parla delle Olimpiadi solo come occasione per arrivare all’agognata parità di genere e per la realizzazione di impianti a sviluppo ecosostenibile. Della disabilità nemmeno un accenno“.

Quindi, De Chirico aggiunge, “Questa mattina è il turno di Maran che parla di investimenti per le Olimpiadi molto più bassi rispetto ad Expo perché verranno realizzate delle opere che sarebbero state fatte a prescindere dell’assegnazione dei giochi olimpici. A mio modesto avviso si potrebbe fare qualche sacrificio in più per investire su accessibilità dei mezzi pubblici di trasporto, ma anche per permettere di muoversi in libertà sui marciapiedi e di facilitare l’entrata ai locali pubblici. Sono certo che le Olimpiadi 2026 siano un’occasione importante per l’abbattimento definitivo di tutte le barriere architettoniche ancora presenti in città e per cui elaborai un ODG, votato all’unanimità in Consiglio comunale, per chiedere che il nostro dossier si focalizzasse proprio su questo elemento qualificante”.

Visto che anche il sindaco Sala non ha fatto il minimo accenno alle Paraolimpiadi – conclude – gli ripeterò il tema della disabilità all’infinito affinché Milano diventi capitale europea anche in riferimento all’accessibilità. Il motto dei giochi olimpici sia davvero “L’importante non è vincere, ma partecipare“.