In Confcommercio il Forum Aice

In Confcommercio il Forum Aice. Affrontare i mercati esteri: per chi comincia e per tutte le imprese che vogliono espandere e rendere stabile l’attività di export e import. A Milano, giovedì 3 ottobre, la novità di “Go International”, il primo Forum dedicato alle imprese italiane che si aprono all’internazionalizzazione. Organizzato da Aice, l’Associazione italiana commercio estero Confcommercio, “Go International” si svolge domani 3 ottobre in Confcommercio Milano (corso Venezia 47, MM1 Palestro): un’intera giornata (9-18) ricca di appuntamenti e fortemente operativa. “Go International – afferma Claudio Rotti, presidente di Aice – ha un obiettivo concreto: mettere in contatto la domanda e l’offerta di servizi per il supporto all’export e all’internazionalizzazione”. COSA SI PUO’ FARE OGGI A “GO INTERNATIONAL” – “Perché partecipare a ‘Go International’? Perché in un unico luogo e in un unico giorno – spiega Rotti – le pmi che vogliono crescere sui mercati esteri hanno la possibilità di incontrare un ampio numero di fornitori di servizi per l’internazionalizzazione altamente qualificati”. A “Go International” – che prevede anche una parte espositiva – imprenditrici e imprenditori potranno fare diverse cose: creare una propria agenda personale per incontrare i rappresentanti delle principali istituzioni pubbliche e delle organizzazioni private e alcune tra le più importanti aziende che offrono servizi dedicati all’export; assistere ai diversi workshop tematici tenuti dagli sponsor dell’iniziativa per approfondire temi e aspetti del commercio internazionale; ricevere consulenze gratuite nella contrattualistica e nella fiscalità internazionale con esperti del settore messi a disposizione da Aice.

“GO INTERNATIONAL”: LA SESSIONE DI APERTURA – E c’è la sessione plenaria dove intervengono le maggiori istituzioni pubbliche dedicate all’internazionalizzazione e alla promozione del Made in Italy: SACE SIMEST, ICE Agenzia, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Domani 3 ottobre la sessione di apertura del Forum (dalle 9.15 in sala Colucci) ha come filo conduttore “Internazionalizzazione: leva di crescita e sviluppo per il Sistema Italia”. Apre i lavori il presidente di Aice Claudio Rotti e “keynote speaker” è Beniamino Quintieri, presidente SACE. Ampia l’esperienza di Quintieri nel sostegno al ruolo dell’internazionalizzazione: “oltre a guidare Sace – ricorda Rotti – Quintieri è stato presidente ICE e commissario del Padiglione Italia ad Expo Shanghai 2010”.

Seguiranno gli interventi di Maria Preiti, direttore regionale per la Lombardia dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e Fabio Casciotti, direttore dell’Ufficio di Milano di ICE Agenzia. In Italia (fonte: Istat) più di 200mila imprese esportano ed oltre 300mila importano. “Ma soltanto 9mila imprese – rileva Rotti – hanno un fatturato annuo in export superiore ai 5 milioni di euro e circa 140mila aziende esportano meno di 75mila euro l’anno. ‘Go International’ vuole dare una risposta ad entrambi gli aspetti del problema: aumentare il numero delle pmi che si affacciano sui mercati internazionali, far crescere le performance delle aziende che già esportano”. “Occorre – prosegue il presidente di Aice – un approccio culturale nuovo: i mercati esteri non possono essere più considerati come attività residuale dell’azienda. Non basta concentrarsi solo sul prodotto. Il processo di internazionalizzazione richiede risorse finanziarie e umane con competenze e personale qualificato. ‘Go International’ nasce per agevolare questo cambio di mentalità favorendo l’incontro fra domanda e offerta di servizi per l’internazionalizzazione”.

“GO INTERNATIONAL”: SPONSOR/ESPOSITORI – ABA-Invest in Austria, Agenzia delle Dogane, Assiteca, Assocamerestero, Atradius, Camera di Commercio Italo-Cinese, Cinc Pedres, Exportiamo.it, Global Export Network, Grow My Export, Hermes, ICE Agenzia, Intertek, Lavoropiù, Promos Italia, SACE SIMEST, SCS Venturini, Studio Armella, Western Union, ZPC.

In collaborazione con ICE Agenzia e Confcommercio Imprese per l’Italia.