Partite le iniziative della Regione per il Natale

Hanno preso il via ieri le iniziative della Regione per il Natale. Dalle ore 10 alle 18 il Belvedere di Palazzo Lombardia, al 39esimo piano, è stato aperto al pubblico per un’esposizione di Presepi realizzati dai bambini nell’ambito del progetto “Realizza il tuo presepe” promosso da Assogiocattoli.

Alle ore 15, invece, in piazza Città di Lombardia, è stata inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio con uno spettacolo durante il quale sisono esibiti alcuni pattinatori dell’Agorà, la scuola di ghiaccio di Milano, e dell’Hockey Milano RossoBlu. Al termine dello spettacolo la pista dè rimasta aperta aperta al pubblico fino alle 21. Alle 16, all’Auditorium Testori, si è svolto il concerto dell’Orchestra Sinfonica ‘La Nota in più’ dell’Associazione ‘Spazio autismo onlus’ di Bergamo.

L’esposizione ‘I presepi dei bambini’, aperta fino all’Epifania, nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche sociali, abitative e disabilità della Regione Lombardia, guidato da Stefano Bolognini, e Assogiocattoli. Grazie al materiale da loro messo a disposizione e al coinvolgimento di otto strutture del territorio lombardo (ospedali, enti e associazioni) i bambini hanno potuto divertirsi dando sfogo alla creatività e stare insieme in un progetto comune.

Voglio ringraziare Assogiocattoli – ha detto Bolognini – per la preziosa collaborazione offerta nell’organizzazione di questa bella e significativa iniziativa in prossimità del S. Natale. Un’occasione di coinvolgimento, attenzione e insieme di sensibilizzazione non solo verso i temi della disabilità, ma anche verso tutte quelle situazioni di fragilità che bambini ricoverati per terapie e cure nei reparti di pediatria degli ospedali stanno affrontando. Il gioco è lo strumento di inclusione sociale per eccellenza perché favorisce nel modo più semplice e spontaneo tutti i processi di relazione tra persone e contribuisce allo sviluppo delle migliori condizioni di autonomia personale e mobilità dei bambini con disabilità“.