#sindacodiMilano2021: che ne pensate di Tronca?

tronca#sindacodiMilano2021: che ne pensate di Tronca? L’ex Prefetto di Milano ha un profilo istituzionale altissimo che lo ha portato a essere anche commissario speciale di Roma. Ecco come lo racconta il curriculum pubblicato dal Sole24Ore:

Francesco Paolo Tronca è nato il 31 agosto del 1952 a Palermo ed è un prefetto italiano. Dal 1° novembre del 2015 riveste la carica di commissario prefettizio del comune di Roma. Tronca si è laureato presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1975 in Giurisprudenza, e nel 1986 in Storia. Dopo aver superato nel 1977 il concorso di Commissario di Pubblica Sicurezza, prende servizio presso la questura di Varese. Nel 1979 diventa Consigliere di Prefettura ed inizia la sua carriera prefettizia nel comune di Milano, dove nel 1993 diviene capo di Gabinetto della Prefettura. Tra il 2000 ed il 2003 diventa viceprefetto vicario. Nel 2003 ottiene la nomina a Prefetto della Repubblica e diviene titolare della Prefettura di Lucca. Nel 2006 viene trasferito a Brescia, per poi divenire nel 2008 Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile presso il Ministero dell’interno. L’8 agosto del 2013 è nominato prefetto di Milano, incarico che mantiene fino al 31 ottobre del 2015. Il 30 ottobre del 2015, in seguito alla vicenda della decadenza di Ignazio Marino dalla carica di sindaco per le dimissioni della maggioranza assoluta dei consiglieri, viene nominato dal prefetto di Roma Franco Gabrielli, commissario prefettizio della città di Roma, dove si insedia il 1º novembre. Francesco Tronca è stato insignito dell’onorificienza di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. E’ sposato ed ha un figlio.

Tronca potrebbe essere la persona giusta per unire estremi e non dello schieramento di centro destra. Figura di altissimo profilo, sul tema della Sicurezza ha dato input molto forti sia a Milano che a Roma. Sul piano personale ha anche una passione per Garibaldi che l’hanno portato a essere curatore della più vasta collezione dedicata all’eroe dei due mondi. E in questo periodo di grandi divisioni, una figura come la sua, mai associata a un partito in particolare, potrebbe essere il giusto collante intorno a cui consolidare una coalizione. Inoltre potrebbe rinsaldare quel rapporto tra Roma e Milano logoratosi negli ultimi anni. Che ne pensate?

Precedenti:

#sindacodiMilano2021 che ne pensate di Fidanza?

#sindacodiMilano2021 che ne pensate di Senna?

#sindacodiMilano2021 che ne pensate di Del Debbio?

#sindacodiMilano2021 che ne pensate di Maroni?

#sindacodiMilano2021 che ne pensate di Morelli?

#sindacodiMilano2021 che ne pensate di De Corato?

#sindacodiMilano2021 che ne pensate della Sardone?

#sindacodiMilano2021 che ne pensate di Gallera?

#sindacodiMilano2021 che ne pensate di Giachetti?