Sala: da Lamorgese mi aspetto più agenti

Sala: da Lamorgese mi aspetto più agentiDall’incontro di lunedì prossimo in Prefettura con il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, mi aspetto “la conferma dì più personale, ma il tema non è quello del numero assoluto perché le forze dell’ordine vanno divise per quello che fanno, quindi negli uffici o in strada, e se in strada anche la notte?”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a proposito della prossima riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza a Milano, convocato dopo recenti di cronaca che per l’opposizione di centrodestra a Palazzo Marino configurano un allarme sicurezza in città.

“Non sto certamente ributtando il problema sul Governo e sul ministro, che stimo tantissimo, tanto è vero che noi assumiamo, però assumendo noi la prima cosa che chiederò è dì vedere analoghe assunzioni da parte del ministero” ha aggiunto a margine dell’inaugurazione di un nuovo spazio della Lilt. “Poi credo che sia un’occasione per fare un’analisi concreta della situazione della sicurezza. Se vogliamo continuare a ignorare i dati possiamo anche farlo però ci abbandoniamo all’emotività e all’impatto dei social. Per esempio se si va a vedere il numero di omicidi in questa fase storica del mio primo mandato rispetto agli anni precedenti in un lungo periodo si vede che stiamo parlando dì cifre molto inferiori e questo è un fatto che sembra ignorato, dopodiché non voglio certo non sforzarmi di comprendere le lamentele dei cittadini per cui si tratta dì capire come fare” ha proseguito Sala.

“Credo sia molto importante dare anche più comunicazione ai cittadini rispetto a chi devono rivolgersi. A volte c’è un rimbalzo tra polizia e vigili, credo che, siccome ci sono possibilità dì lavorare in maniera integrata con un punto dì entrata unico, allora bisogna fare uno sforzo per spiegare meglio ai cittadini che cosa devono fare. Il percorso è lungo però credo che questi tentativi di strumentalizzazione dalla parte politica avversa lascino il tempo che provano. Mi aspetto dalla Lamorgese anche per vedere i numeri che dicono molto” ha concluso.

Askanews