Lombardia in arancione rinforzato da mezzanotte

Lombardia in arancione rinforzato da mezzanotte Zona gialla. Fontana: strategia regionale funzionaTutta la Lombardia passerà in zona arancione rinforzato a partire dalla mezzanotte di oggi e quindi le scuole da domani resteranno chiuse, con tutti gli studenti in dad. E’ quanto stabilisce una nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Attilio Fontana valida fino al 14 marzo che prevede anche il divieto di utilizzare le aree giochi all’interno dei parchi e il divieto di recarsi nelle seconde case.

I provvedimenti:

Vietati gli spostamenti fra regioni.
È vietato ogni spostamento, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi non disponibili nel proprio comune.
È vietato il raggiungimento delle seconde case ubicate nel territorio della regione.
Vietati gli spostamenti verso le abitazioni private (visite a parenti e/o amici), ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate e gravi situazioni di necessità.

SCUOLA
L’attività didattica in presenza è sospesa per le scuole di ogni ordine e grado, le lezioni si svolgeranno in modalità didattica a distanza.
In presenza continueranno solo i servizi per l’infanzia (nidi e micronidi).

LAVORO
È consigliato limitare la presenza del personale nei luoghi di lavoro (sia pubblici che privati) per assicurare esclusivamente le attività indifferibili e che richiedono necessariamente la presenza.

NEGOZI
Rimangono aperti gli esercizi commerciali nel rispetto delle norme di sicurezza anticontagio.
L’accesso alle attività commerciali al dettaglio, al fine di limitare la concentrazione di persone, è consentito ad un solo componente per nucleo familiare (minori, disabili e anziani esclusi).
Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali ed altre strutture assimilabili, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidii sanitari, lavanderie e tintorie, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaisti, tabacchi, edicole e librerie.
Rimangono aperti parrucchieri ed estetiste.

RISTORANTI E BAR
Sono sospese le attività di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione dei servizi di ristorazione presenti in autogrill, stazioni, aereoporti, ospedali.
Consentita la consegna a domicilio fino alle 22. Consentito l’asporto per i ristoranti fino alle 22, per bar e locali fino alle 18.
Rimangono aperti i servizi di ristorazione negli alberghi, limitatamente ai clienti ivi alloggiati.

SPORT E TEMPO LIBERO
Non è consentito l’utilizzo delle aree attrezzate per gioco e sport (aree scivolo ed altalene, campi di basket, etc.) all’interno di parchi, ville e giardini pubblici, ad eccezione delle persone disabili a cui è consentita la fruizione delle suddette aree.
Rimangono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali.
Sono consentite nei suddetti luoghi tutte le attività riabilitative e terapeutiche.
Rimangono sospesi tutti gli eventi sportivi dilettantistici, sono consentiti solo gli eventi e le competizioni di livello agonistico di interesse nazionale.
Chiusi gli impianti nei comprensori sciistici.

MUSEI E LUOGHI DI CULTURA
Sono sospese le mostre.
Chiusi i musei e gli istituti di cultura.
Aperte le biblioteche e gli archivi con ingressi contingentati e su prenotazione.

LUOGHI DI CULTO
L’accesso ai luoghi di culto avviene con misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno 1 m.