Gallera: rilassarsi potrebbe portare a nuove ondate di contagiati

Gallera: rilassarsi potrebbe portare nuove ondate di contagiati,Gallera: raggiunti 1.200 posti in terapia intensiva, abbiamo un buon margineNell’iniziare l’aggiornamento odierno sull’emergenza coronavirus, l’Assessore Gallera, ha fatto suo l’appello del Presidente Fontana a “non uscire di casa, se non per i motivi autorizzati“, perché, “i dati di oggi sono buoni, ma non ci possono portare a ritenere di avere tutto dietro alle spalle“. Infatti, ora che la pressione si è allentata, temendo che a causa di un eccessivo rilassamento si verifichi il peggio, partendo da Brescia, si stanno organizzando aree per affrontare eventuali nuove ondate di malati che potrebbero succedersi in futuro.

I dati di oggi sono in linea con quelli di ieri” ha quindi detto Gallera, “la crescita dei positivi è costante” a parità di tamponi processati, quindi, “non siamo in una fase in cui c’è una riduzione continua significativa” perché dopo una “riduzione importante” avvenuta all’inizio di questa settimana, “ci stiamo assestando e abbiamo bisogno di dare l’ultima spallata e possiamo farlo solo noi”. Aumentano rispetto a ieri i ricoverati, “ma questo dato non ci deve allarmare”, perché a confermare la diminuzione della pressione sui presidi ospedalieri vi è la riduzione delle terapie intensive impegnate, che scendono di 55 unità. Il dato è che, “siamo partiti da una riduzione del numero dei contagiati, siamo passati a quella dei ricoverati, anche se – occasionalmente – oggi non è così e siamo arrivati a una riduzione abbastanza strutturata anche delle terapie intensive“. Aumentano anche i dimessi e “per quanto riguarda i decessi siamo ancora alti, anche se vi è una continua leggerissima riduzione, ma come vi diciamo sempre questo sarà l’ultimo numero a ridursi”, perché questi decessi raccontano la storia di persone che si sono ammalate all’inizio dell’epidemia quando i contagi erano ancora molti. Infine, anche quanto riguarda la provincia e la città di Milano i “numeri sono tendenzialmente costanti rispetto a ieri“.

Una situazione – ha concluso Gallera – che ci deve vedere ancora molto concentrati, soprattutto con queste giornate di bel tempo“.

Dati Lombardia: positivi 49.118 (+1.598), ricoverati  12.002 (+200), in terapia intensiva 1.326 (-55), dimessi e in isolamento domiciliare 27.134, deceduti 8.656 (+345). Tamponi effettuati: 141.877 (+6.826). Provincia di Milano 10.819 (+428) di cui 4.362 in città (+178).