Presidio antiabusivismo al Giambellino

Presidio antiabusivismo al GiambellinoNei giorni scorsi gli agenti della Polizia locale hanno rafforzato la loro presenza nei quartieri Giambellino e San Siro mediante alcuni presidi soprattutto nei giorni di mercato, per controllare il territorio, ascoltare i cittadini, fermare la vendita abusiva adiacente a quella regolare e contenere il degrado nelle strade.

Al quartiere Giambellino, nella giornata di ieri, giovedì 3 febbraio, le pattuglie hanno fermato e identificato tre venditori abusivi uno dei quali aveva posto in vendita una cinquantina di borse con il noto marchio “Carpisa”. Le borse, da accertamenti eseguiti presso l’azienda produttrice, risultavano essere il provento di una rapina consumata all’interno di un punto vendita motivo per cui, raccolta la denuncia da parte del legale rappresentate della società, gli agenti hanno denunciato a piede libero il soggetto per il reato di ricettazione aggravata.

Gli altri due fermati stavano vendendo senza alcuna autorizzazione merce di diverso genere, cosmetici, trucchi, cibi in scatola, formaggio, abbigliamento e dispositivi elettronici. Altre nove persone erano presenti nelle prossimità e vendevano, sempre in modo non autorizzato, merce nuova e usata, presumibilmente di provenienza furtiva. I venditori erano posizionati, con teli stesi a terra, in prossimità dei giardini pubblici, a distanza di pochissimi metri dall’area del mercato regolare e all’arrivo degli agenti hanno tentato di dare l’allarme per fuggire.

Analoghe attività di pattugliamento antidegrado, sanzionamento e allontanamento di venditori abusivi sono state effettuate nei giorni scorsi anche nel quartiere San Siro dove sono state riscontrate bancarelle abusive per la vendita di merci usate in prossimità del mercato rionale e del mercato coperto. L’attività si è concentrata in particolare nella giornata di mercato del lunedì ma è proseguita anche nei giorni successivi.

“Vogliamo aumentare il controllo del territorio – dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza -. Per questo abbiamo attivato questi servizi nei quartieri e soprattutto nelle aree e nei giorni di mercato dove vengono allestite abusivamente bancarelle improvvisate di merce usata e talvolta anche rubata, comportando anche abbandono di rifiuti e degrado. I controlli dei vigili in queste strade proseguiranno anche nelle prossime settimane in maniera costante”.