Sala: parcellizzazione vigili colpa di De Corato. Ma quando avvenne non era Assessore

parcellizzazione vigiliIeri, il sindaco Sala, riferendo in merito alla ricontrattazione in corso con i sindacati della Polizia Locale, trattativa ostacolata dalle lamentele del “corpo” fra le quali spicca un’eccessiva parcellizzazione delle funzioni, cioè l’assegnazione di vari gruppi di agenti a compiti specifici, che rende difficoltoso spostare personale da un’attività all’altra, ha dichiarato “Probabilmente il padre di questa parcellizzazione e specializzazione è De Corato, che poi ogni momento è lì a fare le pulci su tutto. È stato lui che ha portato a una parcellizzazione. Questa è storia, non un’opinione, basta andare a vedere quando è successo”. E noi, come da  nostra abitudine siamo andati a vedere.

Riccardo De Corato, interrogato in proposito ci ha spiegato “Quella che Lui chiama parcellizzazione è la divisione in Nuclei di vigili addetti ai vari compiti di sicurezza: nuclei addetti agli sgomberi dei campi rom, nuclei addetti agli sgomberi degli abusivi dalle case popolari, nuclei addetti ai controlli sui bus di superficie di notte, nuclei addetti ai controlli sui metro…” ricordando “Furono voluti anche dagli allora Comandante della Polizia Locale, l’ex Generale  dei Carabinieri Chirivì, nominato da Albertini e dall’Assessore alla Sicurezza che era un esponente di Forza Italia” De Corato non ricorda esattamente chi fosse, anche se azzarda un forse “Paolo del Debbio”.

Insomma, questa sarà anche “storia”, ma qualcuno non la racconta giusta e, come giustamente ha fatto notare il Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia Marco Bestetti, trovatosi a passare nei pressi per caso “Sala è sindaco da 8 anni. Ai quali vanno aggiunti i 5 di Pisapia. Dare la colpa al buon Riccardo di come è messa oggi la Polizia Locale è semplicemente ridicolo”.