A Milano infuria la polemica sulle mascherine

riccò, fi mascherineA Milano infuria la polemica sulle mascherine. I segnali, compresi quelli arrivati dal sindaco di Milano Giuseppe Sala, sono eccessive secondo il forzista Simone Enea Riccò, responsabile per la Sicurezza del Municipio 5. E quindi era il momento di dire basta con un messaggio anche visivo. Di seguito l’intervento del consigliere che già aveva appoggiato la protesta dei vigili proprio per l’impossibilità di controllare le troppe persone ancora in giro, spesso senza protezioni:

?#Coronavirus In questo periodo vedo grande irresponsabilità da chi sta gestendo questa emergenza. A livello nazionale un Governo indeciso e contraddittorio che entra in polemica piuttosto che agire tempestivamente e con risolutezza. A livello tecnico un Capo della Protezione Civile che dice “io la mascherina non la metto” come se fosse un vezzo o un capriccio. A livello cittadino un Sindaco che definisce l’obbligo delle mascherine “disorientante”. L’unica cosa disorientate è la Polizia Locale di Milano messa, senza un senso logico, in ferie forzate. È assurdo pensare che da dati ufficiali siano morte oltre 15.000 persone e chissà quante in più sono morte alle quali un tampone non è stato fatto.
Si tratta di migliaia di famiglie spezzate, aziende in crisi e un’economia totalmente ferma. Parliamo di un rischio sociale altissimo che ci colpirà anche nei mesi futuri, anche se tutto finisse domani, il danno economico-sociale sarà ingentissimo. E ancora, nonostante tutto, vediamo segnalazioni di cittadini che corrono, escono, se ne fregano delle conseguenze. Io ci tengo alla mia Città toccata da migliaia di contagiati ed un incremento di morti senza fine, anche oggi che i provvedimenti restrittivi sono attivi da due settimane. Voglio che tutto questo finisca, voglio rigore nei controlli, voglio che i cittadini capiscano che non è finita l’emergenza, che la strada è ancora lunga e che dobbiamo lottare ancora insieme. Copritevi naso e bocca, copriteli con le mascherine chrirurgiche, antipolvere, ffp2,ffp3, copriteli con le maschere per verniciare, copriteli con sciarpe e foulard. Copriteli con qualsiasi cosa se dovete inderogabilmente uscire per ridurre ogni possibilità di diffondere il contagio. Io indosso questa mascherina, e anche gli occhiali protettivi mi aiutano a non toccare gli occhi e a non far appannare i miei occhiali da vista. Non dobbiamo vergognarci, non dobbiamo essere belli e alla moda, dobbiamo essere protetti e dobbiamo proteggere i nostri cari. Ma soprattutto state a casa!Non inventate nuove scuse per uscire, state a casa! #Iorestoacasa e se dovessi uscire #mettolamascherina perchè voglio che questo incubo finisca al più presto. E voi?