Al Festival della Cannabis sequestrato un kg di marijuana

Al Festival della Cannabis di Milano è stato sequestrato un chilo di marijuana. E’ avvenuto a seguito dei controlli svolti dalla Polizia di Stato all’Hemp Fest 2019, International Cannabis Expo, svoltosi in via Mecenate presso i padiglioni East End Studios.

Il personale della divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Milano, con l’ausilio del Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica, dopo una preliminare attività di osservazione degli svariati articoli presenti presso gli espositori, ha provveduto a sottoporre ad analisi con narco-test e successivamente in laboratorio 6 prodotti (nello specifico infiorescenze di canapa del tipo marijuana, oltre ad un panetto di resina del tipo “hashish”). Dall’esito degli accertamenti è emerso che 2 dei campioni esaminati sono risultati positivi e quindi con percentuale di principio attivo THC (delta-9-tetraidrocannabinolo) superiore allo 0,5 percento, mentre una campionatura ha evidenziato una percentuale massima consentita di 0,5.

SOno quindi stati denunciati in stato di libertà due espositori: un cittadino svizzero del 1984 e un italiano del 1985, con precedenti di polizia in materia di stupefacenti. Ai due sono anche stati sequestrati rispettivamente un kg circa di marijuana e 100 grammi di resina di hashish. L’italiano esponeva per conto di una società di cui è stato denunciato l’amministratore unico. Sul conto di questa società sono in corso ulteriori accertamenti. Infine, una sanzione amministrativa di 4.800 euro sarà comminata alla società Control Cine Service Italia s.r.l. per l’impiego di 2 addetti al servizio di controllo degli accessi all’evento, privi del previsto numero prefettizio.

AGI