Milanosport in perdita e De Chirico (FI) critica i ritardi nelle aperture

Milanosport in perdita e De Chirico (FI) critica i ritardi nelle apertureA causa dello stop di tre mesi imposto dall’emergenza Covid Milanosport, la società del Comune che gestisce gli impianti sportivi, ha avuto una perdita di 4 milioni euro. “La chiusura di tre mesi ha significato una perdita secca di 4 milioni per noi – ha detto la presidente di Milanosport, Chiara Bisconti, in commissione consiliare del Comune riunita in video conferenza -. Non è nulla di allarmante per ora è una situazione che monitoriamo ma dobbiamo metterci a incassare per riportare la situazione alla tranquillità“.

Milanosport darà anche dei voucher ai cittadini che si erano iscritti ai corsi e non li hanno potuti frequentare durante il lockdown, questa sarà una ulteriore mancanza di ricavi per la società che ha deciso di organizzare una sessione di corsi anche durante l’estate.

Problemi economici che per il Consigliere Comunale Alessandro De Chirico (FI), non sembrano sufficienti a giustificare alcuni ritardi, “Dispiace apprendere che purtroppo uno dei centri balneari più amati dai milanesi quest’anno non aprirà” afferma infatti l’azzurro. “Non si capisce però come mai – prosegue – per soli 16 giorni di stop ai cantieri dovuti dal lockdown, non si riescano a ultimare i lavori al Lido“.

A cosa sono dovuti questi ritardi? Sono stati programmati tardi i lavori da parte di MilanoSport oppure la società appaltatrice è inadempiente?“, si chiede quindi De Chirico, aggiungendo, “Sta di fatto che la piscina non aprirà per tutta la stagione estiva. Il Comune dovrebbe chiedere di fare i salti mortali per ultimare i lavori, riaprire i cancelli e permettere ai tanti milanesi che rimarranno in città di poter tuffarsi nelle acque del centro di piazzale Lotto almeno per il mese di agosto. Con la chiusura anche della piscina di Quarto Cagnino, tutte le famiglie residenti nel Municipio 7 avranno meno possibilità di poter andare nelle piscine comunali. Per venire incontro alle esigenze, mi auguro che MilanoSport provveda quanto prima a fare i collaudi della piscina di via Parri che è ormai pronta“.

L’amministrazione comunale non manca di sottolineare con enfasi le grandi capacità delle società partecipate dall’Ente – conclude il forzista – Sarebbe il caso che il sindaco Sala e l’assessore Guaineri insistano per aprire la piscina Parri il prima possibile per dimostrarlo una volta per tutte”.