Installato nel Mar Mediterraneo il primo impianto italiano per produrre energia elettrica dalle onde. A darne notizia è Matteo Speranza: È stato installato nel mar Mediterraneo il primo impianto italiano per produrre energia elettrica dalle onde.
Il moto ondoso è una delle fonti #rinnovabili meno valorizzate del Pianeta, nonostante sia una delle risorse energetiche a cui si guarda con più interesse.
L’Italia è all’avanguardia nella ricerca e diverse realtà sono nate per cercare di sfruttare al meglio questa fonte di energia rinnovabile.
Una di queste è Wave For Energy, spin-off del Politecnico di Torino, che ha presentato qualcosa di diverso rispetto agli attuali sistemi Wec 👇
L’impianto è in grado di trasformare l’energia prodotta dalle onde in energia elettrica, adattandosi anche alle differenti condizioni del mare così da garantire un’elevata continuità nella produzione energetica.
Situato nel mar Mediterraneo a 800 metri dalle coste di Pantelleria, ISWEC potrà raggiungere i 260 kW di picco di produzione di energia e avrà anche lo scopo di acquisire dati per ottimizzare la progettazione di nuovi dispositivi.
Già così è incoraggiante, ma non è tutto ⬇
ISWEC può integrarsi perfettamente con altre tipologie di produzione di #energia in ambito offshore, come l’eolico e il solare, consentendo così la produzione di energia elettrica da più fonti rinnovabili all’interno dello stesso impianto.
Che ruolo possono avere soluzioni innovative come questa alla lotta al #cambiamentoclimatico?