Bando per sostenere l'impegno di enti e associazioni -

Bando per sostenere l’impegno di enti e associazioni

 Bando per sostenere l'impegno di enti e associazioniSessantamila euro di contributi a sostegno della memoria. Con un bando appena pubblicato sul sito del Comune, l’Amministrazione ha deciso di aiutare le associazioni cittadine che quest’anno si sono impegnate nella trasmissione del valore e del significato della memoria attraverso progetti e iniziative.

Un obiettivo fondamentale nell’azione del Comune di Milano, che a questo fine dal 2017 ha costituito la piattaforma Milano è Memoria, riunendo così “gli appuntamenti e le iniziative che contribuiscono a coltivare la memoria storica e critica, organizzati sia dalle molte associazioni e dalle Istituzioni culturali, sia dai Municipi e dall’Amministrazione comunale”.

In particolare, potranno fare richiesta dei contributi Enti e Associazioni senza scopo di lucro che nel 2020 hanno svolto attività continuativa sul tema attraverso progetti e iniziative sul territorio cittadino o che hanno sostenuto delle spese, entro dicembre 2020, per progetti che si realizzeranno entro marzo 2021.

I contributi non potranno essere superiori ai 5 mila euro, per le attività continuative delle associazioni, e 8 mila euro per chi presenta progetti da realizzarsi entro il 21 marzo 2021. Saranno assegnati entro dicembre di quest’anno ai richiedenti le cui domande saranno ritenute ammissibili dal Comitato di Coordinamento “Milano è Memoria”, fino ad esaurimento del budget disponibile, sulla scorta di criteri di valutazione che vanno dalla coerenza delle attività istituzionali o del progetto con le linee di indirizzo di “Milano è Memoria” alla attivazione, in ragione dell’emergenza epidemiologica, di specifiche modalità di produzione, divulgazione e condivisione dei contenuti delle attività o del progetto con sistemi multimediali e/o web-based.