Allestiti i mercatini natalizi nel Municipio 2

“Inizia il periodo più bello dell’anno e il Municipio 2 si è speso molto per restituire il clima festivo ai suoi cittadini, candidandosi come il polo milanese del Natale” spiega in una nota Samuele Piscina, Presidente del Municipio 2. “Finalmente siamo riusciti a portare il mercatino natalizio in una delle aree più problematiche di Milano, la Stazione Centrale. – prosegue Piscina – Il mercatino, realizzato in collaborazione con Mo.di Eventi, rimarrà allestito fino al 6 gennaio e, oltre a essere sicuramente un presidio positivo in contrasto alla delinquenza e al degrado, prevede una serie di iniziative per grandi e piccini”.

Tutti i giorni fino al 24 dicembre, sarà presente Babbo Natale, al quale i bambini potranno consegnare le loro letterine, per poi essere sostituito dalla Befana dal 2 fino al 6 gennaio. Il 15 dicembre ai cittadini sarà offerta una degustazione del panettone in piazza con la partecipazione del Re Panettone che proporrà una raccolta firme per far diventare il tipico dolce milanese patrimonio mondiale dell’umanità. L’8 e il 22 dicembre si esibiranno invece gli zampognari mentre il 23 dicembre sarà la Banda di Crescenzago ad allietare i cittadini con la sua Musica. Infine, le  biblioteche comunali coffriranno i loro servizi il 20 dicembre e il 5 gennaio.

Un ringraziamento va anche a Grandi Stazioni Retail – continua Piscina – con la quale abbiamo collaborato attivamente e che illuminerà come ogni anno la facciata della Stazione Centrale”. Altro punto di riferimento per il Natal nel Municipio 2 sarà la splendida Cascina Turro in piazza Governo Provvisorio che, dal 15 dicembre si trasformerà in un piccolo villaggio natalizio nel quale si potrà visitare lo splendido albero di Natale illuminato e la mostra dei presepi realizzati con le radici e le cortecce recuperate lungo il Naviglio Martesana da Don Gianni, della parrocchia San Domenico Savio di via Rovigno. Inoltre il giorno 15 dicembre la Banda di Crescenzago suonerà per la cittadinanza e il 22 e 23 dicembre vi si svolgerà una lettura animata e drammatizzata della storia della renna ‘Rudolph’ rivolta ai bambini e alle loro famiglie.

Molte altre iniziative saranno presenti nel territorio Municipale, in un palinsesto che vedrà ogni settimana proposte culturali fino al 6 gennaio tra spettacoli per grandi e piccini e concerti a tema natalizio” infine, conclude Piscina “Siamo inoltre riusciti a illuminare alcuni quartieri con le luminarie natalizia grazie a un bando di contributi al quale hanno partecipato le associazioni dei commercianti” .