Prima della Scala, 900 agenti per garantire la sicurezza

Per l’inaugurazione della Stagione d’opera e balletto 2018/2019 del “Teatro alla Scala” prevista per domani 7 dicembre, il Questore di Milano Marcello Cardona ha messo in atto con un’Ordinanza un dispositivo di vigilanza e controllo e di ordine e sicurezza pubblica con l’impiego di 900 agenti.

I servizi predisposti prevedono una vigilanza fissa all’interno e all’ingresso del Teatro ed una vigilanza dinamica lungo il perimetro esterno. Sarà effettuata un’accurata preventiva ispezione e bonifica di tutti i punti sensibili, nelle vie e negli edifici adiacenti, ripetendo tali operazioni anche durante lo svolgimento della rappresentazione. Personale in abiti civili e in uniforme assicurerà la tutela di coloro che parteciperanno all’evento, ospiti e addetti, agli ingressi principali e secondari, nei corridoi, lungo la scalinata, nell’atrio, nei camerini e nelle gallerie. Preventive ispezioni verranno effettuate consentendo l’accesso ai soli autorizzati.

All’esterno del teatro, in Piazza Scala, in Galleria Vittorio Emanuele, nelle vie e negli incroci adiacenti, personale equipaggiato con gap e metaldetector effettuerà un’attività di filtraggio agli ingressi all’area sensibile con il controllo delle borse e degli zaini. Le aree interessate verranno transennate, impedendo il passaggio ai mezzi non autorizzati ma rendendo comunque accessibile la zona, resa pedonale, con un lungo corridoio che farà da perimetro all’area e che consentirà ai cittadini e ai turisti, anche se controllati, di muoversi liberamente nelle vie del centro e in Piazza Duomo.