Consigliere Pd fuma spinello davanti a Comune

Consigliere Pd fuma spinello davanti a ComuneL’aveva annunciato e l’ha fatto. Il consigliere comunale del Pd, Daniele Nahum, ha acceso uno spinello davanti a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, per sostenere la legge che consente la coltivazione di cannabis in casa per uso personale. Il consigliere ha portato lo spinello già preparato e pronto per essere acceso. “Sono 16 mila le persone in carcere per reati legati alla cannabis e la criminalità organizzata su questa sostanza ha un giro di affari di 7 miliardi – ha spiegato -. Sono qui contro il proibizionismo che riempie le galere e aiuta le mafie”.

Il consigliere milanese ha chiesto al suo partito, il Pd, e al segretario Enrico Letta, “più coraggio” su questo tema. E poi a Matteo Salvini, leader della Lega che nei giorni scorsi ha criticato il suo gesto in un post, ha replicato: “Salvini anziché condannare la strage di Bucha e Putin pensa al mio gesto ma tanti elettori del centrodestra sono favorevoli a questa depenalizzazione”. Nahum ha annunciato che a giugno a Milano promuoverà gli Stati Generali della cannabis per dibattere sul tema con esperti e associazioni.

“Siamo qui anche per chiedere al sindaco Giuseppe Sala e alla giunta di aprire, partendo da questa città, un dibattito pubblico sulla legalizzazione della cannabis”, ha detto Giulia Crivellini dei Radicali italiani. “Come Consiglio comunale, dopo la censura da parte della Corte costituzionale, abbiamo voluto fare prendere alla città una posizione chiara sul tema della legalizzazione della cannabis e sul fine vita – ha concluso il capogruppo del Pd al Comune, Filippo Barberis -. Il messaggio è molto chiaro: anche se non ci saranno referendum serve che il Parlamento legiferi”.

ANSA