Presentato piano per migliorare il quartiere di San Siro

Presentato piano per migliorare il quartiere di San SiroDodici proposte per migliorare il quartiere di San Siro con più verde, nuovi spazi e piazze rigenerate. Il Comune di Milano ha presentato lo studio d’area relativo al quartiere, redatto dall’assessorato alla Rigenerazione urbana in collaborazione con Amat e il Centro studi Pim.

In sintesi si tratta di 230 mila metri quadrati di spazi pubblici che si possono riqualificare insieme a 5 piazze (Axum, Esquilino, piazzale Segesta, Selinunte/Aretusa, centro storico di Quarto Cagnino) per creare nuove centralità e luoghi di socialità nei quartieri. Sono sei gli edifici da rifunzionalizzare (oltre al mercato di piazza Selinunte, via Newton 15, scuola Manara, ex deposito Atm, ex Omni e Cascina Case Nuove), 16 mila nuovi alberi da piantumare, 3 nuovi parchi (piazza D’Armi, San Siro ed ex Trotto), un corridoio ecologico tra piazza D’Armi e il Parco delle Cave), 23 chilometri di itinerari ciclabili e pedonali.

“Lo studio – come ha spiegato l’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi – ha l’obiettivo di restituire le caratteristiche di un determinato quadrante urbano attraverso analisi quantitative e qualitative, e allo stesso tempo proporre una strategia in grado di indirizzare la rigenerazione urbana di Milano. Questo sull’area di cui lo stadio è il baricentro potrà anche costituire un utile supporto al dibattito pubblico in avvio sul tema nei prossimi mesi”.

ANSA