Consiglio Comunale: maggioranza spaccata su Leoncavallo e occupazioni abusive

Con una dichiarazione a sorpresa, Enrico Marcora, Consigliere Comunale della lista “Beppe Sala sindaco, Noi Milano”, ha  attaccato la maggioranza di cui fa parte appellandosi al ministro Salvini: “È oramai parecchi anni che sul Leoncavallo regna la più assoluta illegalità. Il Comune di Milano non è riuscito a trovare una soluzione che accordi proprietà, occupanti del Leoncavallo e istituzioni”. Ha dichiarato, aggiungendo: I continui rinvii dello sgombero sono un fatto di totale illegalità e di non rispetto dei diritti della proprietà privata, tutelata dalla nostra Costituzione” per poi concludere “Siccome è nella facoltà del ministro dell’Interno di intervenire sullo sgombero faccio un appello al ministro Salvini, affinché riporti la legalità in questo contesto“.

Parole cui hanno immediatamente fatto seguito quelle di Alessandro De Chirico, vicecapogruppo Forza Italia, scondo cui: “la sbandierata volontà della giunta Sala di combattere le occupazioni abusive si è schiantata contro la realtà dei fatti“. Proseguendo: “Mi chiedo come reagiranno il sindaco e la giunta ora che il loro immobilismo sulla questione dell regolarizzazione dei centri sociali, Leoncavallo e Macao su tutti, rischia di causare un’insanabile frattura nella maggioranza Per il momento un dato è certo: parte dei consiglieri di maggioranza non ci stanno più a fare da sponda a chi vive nell’illegalità“. Per poi annunciare: “Chiederò al collega Corrado, vicepresidente della Commissione Legalità e Antimafia, vista la totale inerzia del presidente Gentili, di convocare una seduta per affrontare il tema della paventata regolarizzazione del Leoncavallo e prendere una posizione definitiva sulle occupazioni abusive” concludendo, “Voglio vedere se davanti alla possibilità di una crisi Sala la smetterà di assecondare le pretese dei prepotenti da cui la sinistra del suo schieramento trae il consenso“.

Sul tema occupazioni abusive nel pomeriggio si era  espresso anche Riccardo De Corato, Assessore a Sicurezza di Regione Lombardia, denunciando:  “Ieri sera è stato dato l’ennesimo schiaffo alla legalità da parte dell’amministrazione cittadina: tre suoi rappresentanti, ovviamente del Centro sinistra, si sono esibiti nei locali in via Stephenson dentro l’edificio occupato abusivamente dai no-global in mano al centro sociale Aldo dice 26×1“. De Corato ha spiegato: “Al Bongo il consigliere Comunale Alessandro Giungi, alla voce Simone Zambelli presidente del consiglio di Municipio 8 e alla batteria Fabio Galesi presidente Municipio 8. Tutto questo mentre a 200 metri dal luogo si era scatenata una rissa con pali divelti e in sfregio a quelle persone che per il rumore fino alle 2 non hanno potuto dormire”, concludendo “Milano è in mano, possiamo tranquillamente dirlo, a fiancheggiatori degli occupanti abusivi che senza tanto pudore postano foto con commenti divertiti”.