Milano premiata come città degli alberi 2021

Milano premiata come città degli alberi 2021 Un sito web raccoglie le iniziative culturali estive al Parco SempionePer la terza volta consecutiva Milano è stata premiata con il riconoscimento internazionale di ‘Tree Cities of the World 2021’, che ogni anno l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e l’Arbor Day Foundation assegnano alle città che maggiormente si contraddistinguono per la gestione, la cura, il miglioramento del loro patrimonio arboreo nonché per la progettazione di nuove foreste urbane.

“Un riconoscimento che premia la continuità e l’impegno con cui Milano, in questi anni, ha saputo valorizzare i suoi 25 milioni di metri quadri di verde pubblico – ha sottolineato l’assessore a Verde e Ambiente, Elena Grandi -. Le numerose e continue piantumazioni che stiamo effettuando contribuiscono non solo a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo ma anche a rendere più belli i luoghi in cui viviamo e lavoriamo nonché contribuire in maniera determinante a ridurre il fenomeno delle isole di calore”. L’obiettivo è quello di realizzare entro il 2030 venti nuovi parchi urbani.

Quest’anno sono 138 le città in 21 nazioni in tutto il mondo a fregiarsi del riconoscimento: Washington, San Francisco, Barcellona, Madrid, Bruxelles, Lima. E per l’Italia, oltre a Milano, anche Torino, Padova, Cesena, Modena, Lignano Sabbiadoro e San Mango d’Aquino.

ANSA