Migliora l’aria, annullate le limitazioni al traffico

Migliora la qualità dell’aria in Lombardia e i dati rilevati nella giornata di ieri, sabato 8 dicembre, evidenziano il rientro dei valori delle polveri sottili entro i 50 microgrammi per metro cubo in tutte le province e, in particolare a MILANO, Monza e Brianza, Lodi, Pavia e Cremona (comuni con piu’ di 30.000 abitanti, oltre a quelli aderenti su base volontaria) interessate dal l’attivazione delle misure temporanee di primo livello” lo ha comunicato con una nota Regione Lombardia.

Da domani saranno quindi disattivate le misure di primo livello previste dal Protocollo Aria, sottoscritto dalle Regioni del bacino Padano (Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna). Saranno dunque sospesi il divieto di circolazione per i veicoli privati diesel euro 4, il divieto di superare la temperatura di 19°C nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e di utilizzare sistemi di riscaldamento domestico a legna non efficiente.

La sospensione delle misure arriva dopo la rilevazione delle centraline di Arpa e Citta’ metropolitana che hanno registrato l’abbassamento di concentrazione delle polveri sottili (PM10).