Isola. De Chirico (FI): serve un referendum. Mascaretti (FdI): ascoltare i cittadini

ZTL Isola. De Chirico (FI): serve un referendum. Mascaretti (FdI): ascoltare i cittadini Isola: dal 2022 zona a traffico limitato nelle ore serali e notturne“Siamo alle solite: Granelli bypassa i municipi per imporre dall’alto le sue decisioni di assessore pro-tempore”, lo dichiara il Consigliere Comunale di Forza Italia, Alessandro De Chirico.  “È questa la considerazione che ha il Partito Democratico per il Decentramento. – continua De Chirico – Mi risulta che il Municipio 9 guidato dal presidente Lardieri abbia iniziato un percorso per ascoltare le esigenze del territorio e che il Consiglio si sia espresso favorevolmente. Sono convinto che sia questo il metodo giusto. Per una massima condivisione – conclude De Chirico – potrebbe essere organizzato un referendum, come prevede lo Statuto del Comune di Milano, per trovare il giusto compromesso tra le esigenze dei residenti e i tanti commercianti della zona”.
Dello stesso Parere Andrea Mascaretti, capogruppo di FdI a Palazzo Marino, che dichiara: “La decisione del Comune di Milano di istituire una Ztl serale nel quartiere Isola rischia di essere l’ennesimo intervento sulla viabilità di questa Amministrazione che crea enormi disagi ai commercianti e ai residenti. Ancora più grave il fatto denunciato dal Segretario di Confcommercio Milano Marco Barbieri, ossia che l’Amministrazione ha preso questa decisione senza un previo ascolto e dialogo con i commercianti e gli operatori economici delle vie interessate”.
“Scelte fortemente impattanti per commercianti, baristi e ristoratori come queste, specie se prese senza aver prima interloquito con loro, rischiano di essere l’ennesima mazzata per questi operatori economici. In particolare dopo un anno di difficoltà come questo, ci si aspetterebbe che l’Amministrazione comunale mettesse al centro queste categorie economiche e le loro esigenze, per creare tutte condizioni per la migliore ripartenza economica della Città. Invece, l’Amministrazione Sala è autoreferenziale o ascolta solo alcune associazioni e prende decisioni che impatteranno sul futuro di tutti i cittadini, continuando a creare disagi e danni ai residenti e alle attività economiche”.