CorriBicocca scende in campo per i giovani dell’Asilo Mariuccia

CorriBicocca scende in campo per i giovani dell’Asilo Mariuccia. Anche quest’anno l’Università di Milano-Bicocca e il CUS Milano corrono in nome della solidarietà. La quinta edizione della CorriBicocca, la manifestazione podistica che si terrà domenica 23 ottobre 2022, sostiene la Fondazione Asilo Mariuccia Onlus.

Parte del ricavato delle iscrizioni sarà destinato al progetto per la ristrutturazione della palestra annessa alla comunità per minori del polo di Porto Valtravaglia (VA), sede in cui la Fondazione si occupa della formazione, dell’educazione e del reinserimento sociale di ragazzi tra i 14 e i 18 anni con problematiche familiari, minori extracomunitari senza possibilità di sostentamento e minori provenienti dal circuito penale.

Il Presidente della Fondazione, Camillo De Milato, afferma che: “Lo sport, con la sua funzione educativa, risulta essere un’opportunità di formazione in grado di trasmettere pratiche di vita basate sulla solidarietà, la lealtà, il rispetto dell’altro e delle regole che sono principi declinabili e utilizzabili in altri contesti. Un mio ringraziamento personale va alla Rettrice, Giovanna Iannantuoni, che organizza questi eventi sportivi per sviluppare il bene comune a favore del territorio”.

I nostri ragazzi hanno alle spalle percorsi di vita ed esperienze familiari spesso traumatiche. Praticare lo sport per loro significa andare avanti, socializzare, sfogarsi, intraprendere un percorso formativo, a livello fisico ma soprattutto mentale, che li aiuti a sviluppare competenze, autostima, sicurezza per camminare con le proprie gambe lungo il sentiero della vita.

TROVI TUTTE LE INFORMAZIONI A QUESTO LINK