Turismo congressuale: il 15 webinar della Camera di Commercio

Turismo congressuale: il 15 webinar della Camera di Commercio. “Turismo congressuale: come cambiano eventi, convegni e corporate meeting” è il tema del webinar della Camera di commercio di Milano Monza Brianza lodi e di Formaper di mercoledì 15 dicembre, dalle 15 alle 17, partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria al link.  Il programma di formazione avanzata si inserisce all’interno del progetto strategico “Turismo”, il pacchetto di misure e interventi promossi da Camera di commercio e mirati al sostegno e alla ripresa del settore turistico e culturale. Il webinar prende in esame i profondi cambiamenti indotti e accelerati dalla pandemia COVID 19 nell’industria degli eventi  e nel settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions). Grazie agli investimenti in tecnologia, il mondo degli eventi ha dato prova di grande adattabilità e resilienza attraversando la grande crisi del 2020 anche grazie al digitale, che ha permesso agli operatori di declinare in modalità virtuale parte della propria offerta. Oggi l’industria degli eventi sta recuperando quote di mercato nel settore degli eventi in presenza, avendo saputo rinnovare i propri format anche grazie alle opportunità offerte dagli eventi ibridi, al contempo fisici e virtuali. Obiettivi: conoscere e analizzare le trasformazioni avvenute nel settore e come è cambiata la pianificazione dei congressi, dei meeting e degli eventi aziendali a seguito della pandemia. Prevedere, in prospettiva strategica, come si evolverà il settore. Analizzare i macro-trend e tradurli in opportunità. Conoscere e sfruttare i vantaggi e le opportunità degli eventi ibridi per sviluppare e rilanciare il business aziendale, anche attraverso nuovi format.

Programma: macrotrend generali del turismo congressuale: l’era post Covid-19, ripartenza del turismo MICE: dati di scenario, la ripresa degli eventi in presenza in Italia e all’estero con alcune testimonianze delle imprese dei settori coinvolti, interviste agli stakeholders del settore MICE e fieristico lombardo, la testimonianza del Convention Bureau di Milano, trend recenti e le opportunità degli eventi ibridi con la tecnologia degli eventi venue sourcing  e altre applicazioni tecnologiche.

Destinatari sono le imprese coinvolte nel settore  MICE e congressuale, degli eventi, servizi di prenotazione e attività connesse. Imprese del settore accoglienza e ristorazione attive nell’organizzazione di eventi. Imprese culturali, musei ed altre attività di intrattenimento e culturali connesse.
Come metodologia il webinar  prevede l’alternarsi di sessioni di trasferimento delle conoscenze da parte del relatore. Sono previste testimonianze di esperti e stakeholders del sistema lombardo ed imprese negli ambiti di riferimento.
I relatori sono Patrizia Grandicelli e Fabrizio Conte. Patrizia Grandicelli è docente e consulente in ambito comunicazione, brand strategy e storytelling, analista e consulente di comunicazione con un focus sulla strategia di brand e il media design, esperta di ambienti digitali e piattaforme social ed ha curato progetti di comunicazione interna ed esterna per diverse realtà pubbliche e private. Ha lavorato per anni al fianco di società di consulenza di direzione e sviluppo manageriale. Nel 2013 fonda Bee Free società di consulenza di comunicazione digitale e nel 2019 fonda The Brand Italy società di brand strategy & digital media design.  Fabrizio Conte, 56 anni, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, ha lavorato per 12 anni nelle direzioni di primarie Compagnie di Assicurazione contribuendo allo sviluppo delle reti di vendita multicanale e nella definizione di prodotti innovativi. Nei primi anni 2000 entra a far parte del Gruppo Fiera Milano, occupandosi inizialmente di Marketing dei Servizi. Dal 2009 è responsabile Marketing e Comunicazione di Fiera Milano Congressi S.p.A., società leader nella gestione di Centri Congressuali in Italia e fra le prime in Europa, contribuendo al rapido sviluppo internazionale dei rispettivi mercati di riferimento. Da un anno coordina lo staff di YesMilano ed è alla guida del neonato Convention Bureau della città di Milano.