Chiusure e apparato di sicurezza per il G7 dei trasporti

Chiusure e apparato di sicurezza per il G7 dei trasportiDa oggi a sabato si svolgerà si svolgerà, nell’ambito della presidenza italiana del G7, la Ministeriale Trasporti che affronta temi riguardanti la mobilità e la connettività globale. Sede degli incontri dei rappresentanti degli stati membri è Palazzo Reale. Sono quindi previste misure di sicurezza che impongono alcune modifiche alla viabilità pedonale, veicolare e del trasporto pubblico, e la chiusura di alcune aree e luoghi interessati allo svolgimento degli incontri delle delegazioni dei sette paesi che fanno parte del G7, Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti.

Il questore, Giuseppe Petronzi, ha predisposto un dispositivo di vigilanza, ordine e sicurezza pubblica, per garantire il regolare svolgimento del vertice internazionale e al tempo stesso fruibilità del centro milanese ai cittadini, turisti ed esercenti. In considerazione dei lavori che si terranno a Palazzo Reale, degli spostamenti delle delegazioni e degli eventi connessi al vertice che riguarderanno Palazzo Lombardia e il Teatro alla Scala, la Questura fa sapere che sono state individuate zone di rispetto caratterizzate da modalità operative modulabili. Le forze di polizia effettueranno opportuni controlli nelle zone che saranno delimitate da transenne in maniera intermittente e razionale. Nel corso dell’evento internazionale, sarà interdetto il traffico in piazza Beccaria e, il solo venerdì pomeriggio, in piazza della Scala. Nei tre giorni di riunioni ministeriali, inoltre, saranno chiusi i due accessi alla stazione metropolitana Duomo lato Arengario.

In particolare, dal 10 al 13 aprile:

Museo del ‘900, museo di Palazzo Reale, museo del Duomo e Terrazze del Duomo chiusi dalle ore 19 del 10 aprile fino al 13 aprile;
area Palazzo Reale – piazza Fontana: chiusa al transito anche pedonale dalle ore 19 del 10 aprile alle ore 15 del 13 aprile;
attività commerciali, garantito l’accesso previo controllo di sicurezza effettuato tramite varchi segnalati;
uffici anagrafici, accesso da via Larga 12;
modifiche al trasporto pubblico sul sito di ATM.

Solo nella giornata di giovedì 11 aprile:
area via Galvani, chiusa dalle ore 16 alle ore 21;
attività commerciali, garantito l’accesso previo controllo di sicurezza effettuato tramite varchi segnalati;
uffici di largo De Benedetti, garantito l’accesso.

Solo nella giornata di venerdì 12 aprile:
area di piazza della Scala, chiusa dalle ore 15 alle ore 24;
garantito l’accesso ai taxi e agli NCC diretti agli hotel di via Manzoni;
attività commerciali, garantito l’accesso previo controllo di sicurezza effettuato tramite varchi segnalati;
uffici di Palazzo Marino e della Ragioneria, garantito l’accesso;
dalle ore 15 chiuse al traffico veicolare via Manzoni, corso Matteotti, piazza Meda, via Santa Margherita, Via Verdi. Possibili limitazioni su corso Venezia e corso Monforte.