Sala assume le deleghe alla transizione ambientale: l’ambientalismo è una lotta politica

 “La battaglia per l’ambiente è una battaglia profondamente politica. Lo sostengo dalla mia candidatura a sindaco di Milano. E oggi più che mai ne sono convinto“. Lo ha scritto il Sindaco di Giuseppe Sala, in un post su Facebook parlando della nuova delega relativa alla transizione ambientale che ha preso in carico dopo il rimpasto di giunta.

I giovani di tutto il mondo chiedono alle istituzioni e ai governi di affrontare questo tema con serietà e urgenza. Abbiamo il dovere di dare loro risposte efficaci. E ormai il problema è talmente evidente che tocca la sensibilità di tutti, non solo dei giovani – ha aggiunto – Per questo motivo ho deciso di accorpare le deleghe relative alla Transizione Ambientale e di prenderle direttamente in carico“.

Milano secondo Sala “si fa laboratorio di sperimentazione e modello, in grado di fare fronte comune con le più importanti e grandi città del mondo. Non diremo no a tutto in nome dell’ambiente. Il nostro sarà un ambientalismo propositivo, che vede nelle sfide, dal cambiamento climatico al risparmio energetico, dalla raccolta differenziata dei rifiuti alla mobilità sostenibile, delle opportunità per crescere, innovare e migliorare, a favore della città, dei cittadini e del Pianeta“.

Lo faremo alla milanese, senza pensare di avere la verità in tasca, ma pronti a collaborare con tutti – ha concluso -. E nella certezza che noi continueremo a ricercare soluzioni corrette che corrispondano alla nostra visione di una nuova giustizia sociale e ambientale per la nostra citta’ e il nostro Paese“.

ANSA