Un esposto per salvare il Parco Bassini

panchina_verde_2Un esposto per salvare il Parco Bassini. Alla fine si è arrivati alle denunce per mantenere l’area verde su cui il Politecnico guidato da Ferruccio Resta vorrebbe invece costruire un altro edificio: il comitato Salviamo il Parco Bassini dopo una fase interlocutoria alla fine ha deciso di proporre una panchina verde come simbolo contro la violenza sugli alberi e, dopo le denunce sul marketing del Comune, un esposto in Procura per salvare le ultime piante dell’area verde. Ecco il loro comunicato:

E’ spuntata in un giardino pubblico di Città Studi un’insolita panchina color verde chiaro, in posizione simmetrica rispetto alla panchina rossa contro la violenza sulle donne che si trova nello stesso parchetto. Visto quanto sta succedendo ai poveri alberi del parco Bassini, i residenti hanno subito pensato a una nuova panchina-simbolo contro la violenza sugli alberi.
Infatti, dopo l’abbattimento di 35 alberi d’alto fusto deciso dal rettore Resta in spregio alla richiesta del comitato “Salviamo il parco Bassini” di rivedere il progetto di costruzione del nuovo dipartimento di Chimica del Politenico proprio sull’antico parco, la strage degli alberi è continuata.
A dicembre, in Commissione Ambiente al Comune, Resta aveva dichiarato di voler salvare 22 dei 57 grandi alberi destinati al taglio, trapiantandoli in altre aree verdi nei dintorni. I trapianti, però, a parere del Comitato (confortato da informazioni raccolte confidenzialmente da agronomi specializzati) sarebbero avvenuti non secondo le corrette tecniche agronomiche, fondamentali per la sopravvivenza degli alberi. In proposito, ieri il Comitato ha presentato un esposto per danneggiamento aggravato di alberature alla Procura della Repubblica e ha inviato al Municipio 3 una segnalazione. In essa si evidenziano anche aspetti relativi alla sicurezza dei cittadini. Infatti, alcuni alberi prelevati dal parco Bassini con una zolla apparentemente troppo piccola, e perciò particolarmente instabili, sono stati rimessi a dimora nel giardino pubblico di via Pascal 6, proprio a fianco di un campetto da calcio e di giochi utilizzati dai bambini della zona 3.
Intanto, le ipotesi sulla misteriosa panchina verde si moltiplicano. Qualcuno l’ha battezzata “la panchina verde contro il consumo di suolo”, collegandola al partecipato corteo promosso dal Comitato Bassini il 9 gennaio scorso, partito da Città Studi e giunto fin sotto Palazzo Marino, dove l’Assessore Maran venne duramente contestato in piazza, mentre all’interno un nervoso Sala davanti al consiglio riunito si scagliava contro i Verdi, presenti anch’essi al corteo contro il consumo di suolo.

Comitato “Salviamo il Parco Bassini”

1 commento su “Un esposto per salvare il Parco Bassini”

  1. Pingback: Comitato Parco Bassini: "Il 2 gennaio è un triste anniversario" - Osservatore Meneghino

I commenti sono chiusi.