Al via il car pooling del Comune

Viaggiare in compagnia per pagare meno e far guadagnare l’ambiente. Si riassume così il nuovo servizio di car pooling promosso dal Comune e affidato alla piattaforma BePooler, vincitrice del bando indetto dall’Amministrazione, presentato questa mattina a Palazzo Marino dall’assessore alla Mobilità, Marco Granelli, insieme all’amministratore delegato e al direttore generale di BePoleer, Claudio Cattabriga e Andrea Moglia.

Da oggi, chiunque voglia venire a Milano, potrà scaricare e iscriversi all’app e trovare qualcuno disposto a condividere il viaggio. Nel corso del periodo di sperimentazione che durerà tre anni, il Comune, che non avrà spese per il servizio fornito da BePooler, metterà a disposizione 48 posti auto nei parcheggi di interscambio gestiti da Atm, con l’intenzione di aumentarli con la crescita degli utenti del servizio.

Un pendolare che usa abitualmente la propria auto – ha spiegato Moglia – puo’ arrivare a risparmiare fino a 2.000 euro all’anno se usasse costantemente il car pooling”. Un risparmio che sull’applicazione si traduce in un costo di 0,30 euro a chilometro per equipaggio, con l’algoritmo dell’app che calcola in modo indipendente il costo per ogni passeggero, in base ai chilometri che ognuno percorre sul tragitto. Per il momento restano esclusi dal pagamento cashless via app i costi delle autostrade, con i cui gestori è stato comunque aperto un dialogo.