La neve arriva con la tempesta di Santa Lucia, ma presto tornerà il bel tempo

La neve arriva con la tempesta di Santa LuciaMilano è caduta la prima neve della stagione, anche in piazza del Duomo, in pieno centro cittadino, primi grandi fiocchi bianchi. E’ arrivata con quella che è stata ribattezzata dai meteorologi la “tempesta di Santa Lucia”.

La perturbazione atlantica si è abbattuta sul Nord del Paese con nevicate fino in pianura al Nordovest e sull’alto Veneto. Venti da Maestrale, Libeccio e Ponente che soffiano fino a 120 km orari sulle valli appenniniche del Sud. Piogge abbondanti o molto abbondanti in Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Calabria, anche sotto forma di nubifragi. E forti mareggiate su tutte le coste tirreniche. Poi il tempo migliorerà al Nord e via via anche al Centro; tra sabato e domenica è previsto sole e un clima più mite.

ATM  nel frattempo ha comunicato che, “le linee di superficie stanno subendo le conseguenze del traffico e del maltempo“, invitando i viaggiatori a considerare “le metropolitane per pianificare i gli spostamenti”. Il Comune di Milano, per tramite dell’Assessore Marco Granelli, ha reso noto, “abbiamo effettuato una salatura strade nei quartieri esterni alla circonvallazione 90-91. Dovrebbe nevicare fino alle 14 circa e poi sereno in serata. Il fondo salato dovrebbe evitare deposito“, chiedendo ad amministratori di condominio e ai negozi che affacciano su strada in caso di neve e gelate si chiede di spargere sale sui marciapiedi.