Da una sede di Equitalia nasce Soluzione Tasse Milano

Soluzione Tasse, il network di commercialisti specializzati nel risparmio fiscale, ideato e fondato da Gianluca Massini Rosati, sbarca a Milano con una grande sede di rappresentanza che più che uno studio sembra un vero e proprio laboratorio dove nascono soluzioni innovative per affrontare il delicato tema della pianificazione fiscale.  “Mi occupo da anni di questi argomenti – spiega Massini Rosati – da quando come imprenditore ho cominciato a vedere su di me gli effetti della pressione fiscale ma soprattutto di un atteggiamento sbagliato nei confronti di questo tema”.
Proprio dall’esperienza personale di un giovane imprenditore di successo (la sua ultima creatura Xriba è una startup tecnologica che in cinque mesi ha raccolto altre 12 milioni di dollari di finanziamenti tramite ico), dunque, è nata l’idea di formare commercialisti che oltre alle competenze tradizionali legate ai vari ambiti della fiscalità, fossero in grado di assistere imprenditori e professionisti dal punto di vista strategico di gestione dell’impresa, mettendo a frutto competenze complementari e ottimizzando il carico del fisco per dare all’azienda maggiori risorse per crescere e svilupparsi.
“Se fino a questo momento, infatti – aggiunge Massini Rosati -, il commercialista ha svolto spesso il ruolo di intermediario tra amministrazione pubblica ed impresa ed è stato percepito come un costo necessario per gli adempimenti fiscali, gradualmente si sta trasformando in una figura che deve essere in grado di offrire a imprese di tutte le dimensioni una consulenza strategica anche su controllo di gestione, finanziamenti, riorganizzazioni aziendali, ristrutturazioni del debito, operazioni straordinarie, fusioni e acquisizioni e molto altro”.
Un’evoluzione importante, insomma, che richiede non solo competenze più ampie e trasversali ma anche un nuovo approccio alla professione. Non più focalizzata su contabilità e registrazione delle fatture (con la fatturazione elettronica ormai quasi superflua), ma su servizi che supportano il cliente in tutto il percorso di nascita e sviluppo del business.
Ecco quindi la necessità di un luogo dove i professionisti del network, tutti regolarmente iscritti all’Albo, non solo potranno incontrare i propri clienti per meeting e riunioni, ma dove potranno anche aggiornarsi ed incrementare le proprie competenza con corsi che spazieranno dal digital marketing al public speaking, passando per KPI, intelligenza artificiale e molti altri temi in cui gli imprenditori hanno bisogno di aiuto.
Sarà un caso o forse no, ma la prima sede fisica di Soluzione Tasse nascerà proprio in una ex sede Equitalia. Che sia di buon auspicio per un fisco maggiormente alleato del contribuente?